29/09/2021
Largo Consumo 9/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 118 - 2/3 di pagina
Focus

Itp innova i film per il packaging in chiave green

Itp innova i film per il packaging in chiave green

L’innovazione di prodotto, con un occhio sempre puntato alla sostenibilità, è la caratteristica chiave di Itp, Industria Termoplastica Pavese, con sede a Pavia, dal 1972 tra i principali produttori di film poliolefinici destinati all’imballaggio di prodotti alimentari e industriali. Grazie a solide partnership con aziende produttrici di macchine per il packaging, università, laboratori e istituzioni scientifiche in Italia e nel mondo, Itp, nel corso degli anni, ha messo a punto una strategia di soluzioni di imballaggio sempre più sostenibili.

Innovazione di prodotto

A partire dal nuovo RecyTermoPCR, che ha anche ottenuto il prestigioso marchio PSV, Plastica Seconda Vita: un riconoscimento che l’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo riserva ai materiali ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici. Il RecytermoPCR è un film termoretraibile riciclabile al 100% e contenente fino all'80% di riciclato post-consumo. La soluzione ideale per fardelli multipack, adatta a tutte le applicazioni secondarie, tra cui beverage, personal care e igiene della casa. RecyTermoPCR è inoltre dotato di un’alta resistenza e di caratteristiche meccaniche necessarie a una corretta termoretrazione. E la presenza di post-consumo riciclato, che si aggiunge al contenuto di materiale pre-consumo fornito dal processo di produzione di Itp (scarto industriale), fornisce una soluzione riciclata e riciclabile. Nella versione stampabile, il film rende possibile ottenere un ottimo risultato qualitativo anche in presenza di immagini fotografiche. Oltre ai film termoretraibili per il settore beverage, il team di ricerca e sviluppo di Itp ha messo a punto, anche con materie prime rinnovabili, i monofilm skin, lid e compostabili per il settore alimentare e film monomateriali per il convertinglaminazione o termolaminazione. Completano l'assortimento i film speciali, come i coestrusi per la protezione delle superfici industriali e per le etichette autoadesive. Nel laboratorio pavese di 800 mq sono presenti sofisticati strumenti di misura e di controllo per monitorare le prestazioni dei prototipi, mentre una linea di estrusione pilota facilita notevolmente lo studio di nuovi materiali e lo sviluppo di nuove formulazioni. 

Nuovo magazzino

Dal 2019 è operativo anche il nuovo magazzino automatico: grazie ai suoi 22 metri di altezza, l'area può contenere oltre 5.400 pallet, mentre la totale automatizzazione delle movimentazioni h24, ha consentito di dimezzare i tempi di consegna ai clienti, integrando anche la possibilità di uno stoccaggio prima impensabile.

Itp
Via Cavallante 13 – 27040 Bosnasco (PV)
Tel. +39 0385 272711 – Fax +39 0385 272320
itp@itp.it | www.itp.it