11/02/2022
Largo Consumo 01/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

ITP, confermata la certificazione Plastica Seconda Vita

ITP, confermata la certificazione Plastica Seconda Vita

Per il terzo anno consecutivo ITP ha ottenuto la ricertificazione Plastica Seconda Vita, per la produzione del film RecyTermoPCR, film termoretraibili per il settore beverage, tissue, e industria conserviera contenenti un minimo di 50% di materiale da riciclo post-consumo e ottenendo pertanto il marchio PSV “da raccolta differenziata”.

L'iter dell'audit di sorveglianza

L’audit di sorveglianza ha coinvolto tutti i reparti aziendali, dal ricevimento merci fino al magazzino prodotto finito, con approfondite verifiche documentali, in particolar modo relativamente al bilancio di massa per l’anno 2021. Sono state effettuate con successo prove di rintracciabilità della materia prima su ordini a spot e con contenuto di PCR diverso, a partire dalle diverse fasi di lavorazione del prodotto. L’audit si è concluso positivamente estendendo all’azienda, per tutto il 2022, l’utilizzo del marchio PSV a garanzia dell’utilizzo di plastica riciclata da post-consumo all’interno dei propri film per il confezionamento.

Un impegno concreto per la sostenibilità

Con il marchio PSV da raccolta differenziata l’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR) certifica i prodotti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici i quali, nel caso di ITP, si aggiungono al materiale di recupero delle lavorazioni interne. «Siamo felici di questo traguardo – spiega Massimo Centonze, ceo di ITP – che conferma ancora una volta la serietà e la trasparenza dell’azienda, impegnata concretamente nella sostenibilità. Tutto il nostro personale dà il massimo ogni giorno per concretizzare progetti edificanti come questo».