29/09/2021
Largo Consumo 9/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 116 - 2/3 di pagina
Focus

Irplast: la transizione ecologica del packaging

Irplast: la transizione ecologica del packaging

Meno emissioni di CO2 e minore utilizzo di materie prime di origine fossile. Innovare il packaging per IRPLAST significa contribuire alla crescita dell’economia circolare. L’impegno di IRPLAST per la sostenibilità ambientale si traduce in una serie di azioni integrate nel modello di business e di soluzioni di prodotto innovative e a ridotto impatto ambientale. Il know-how sui processi produttivi per realizzare film specialty con una linea di stiro simultaneo che consente di ottenere film con spessori ridotti rispetto agli standard di mercato, la rigranulazione del materiale in-house, gli investimenti continui in R&D, l’efficientamento energetico degli impianti produttivi sono alla base della strategia “green” di IRPLAST.

Prodotti innovativi

Ne sono espressione le fasce multipack che consentono, per esempio, di ridurre il peso del packaging di circa il 66% rispetto ai fardelli in polietilene. La soluzione applicativa è idonea all’utilizzo su una vasta gamma di formati e di tipologie di confezione: da 2 a 6 bottiglie in PET o PE, contenitori rigidi o Tetra pak, sacchetti, vaschette, ecc. La fascia adesiva multipack è ideale per le promozioni perché offre uno spazio per comunicare “on-pack” con stampa in qualità fotografica fino a 10 colori, eliminando i problemi di overpacking e senza lasciare residui sul packaging primario, grazie all’adesivo rimovibile a base acquosa. Oggi le fasce multi-imballo di IRPLAST sono disponibili anche con BOPP certificato ISCC+ (International Sustainability Carbon Certification), che consente l’abbattimento significativo delle emissioni GHG (greenhouse gases), grazie alla sostituzione, secondo il principio del mass-balance, di materia prima di origine fossile con altra proveniente da risorse rinnovabili (tall oil) o da riciclo chimico.

Film bio

In collaborazione con SABIC infatti, sono nati i film bio-based NOPP (Natural Oriented PolyPropylene), prodotti con oli di scarto dell’industria del legno (tall-oil) e i film LOOPP che utilizzano materie plastiche post-consumo provenienti da riciclo chimico. I nuovi film hanno proprietà meccaniche, ottiche e fisiche identiche a quelle dei film BOPP standard, pertanto, per utilizzarli, non sono necessari investimenti in nuovi macchinari. Sono idonei al contatto alimentare e riciclabili al 100%. IRPLAST, con siti produttivi a Empoli (FI) e Atessa (CH), è uno dei maggiori produttori di film specialty in S-BOPP per la stampa di etichette roll-fed, nastri adesivi e soluzioni multipack.

IRPLAST S.p.A
Via Alcide De Gasperi, 10
Z.I. Terrafino - 50053 Empoli (FI)
www.irplast.com