20/08/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
investimenti

Intesa: finanziamento da 10 milioni di euro per gli investimenti di Pasta Berruto

Intesa: finanziamento da 10 milioni di euro per gli investimenti di Pasta Berruto

Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 10 milioni di euro a Pasta Berruto. La somma, tra le prime con Garanzia Futuro di SACE concessa dalla Direzione Agribusiness, servirà, a Pasta Berruto, per l’acquisto e l’impianto di una nuova linea produttiva per la pasta corta.

Pasta Berruto, azienda piemontese specializzata nella produzione di pasta di semola di grano duro, ha un export che assorbe il 90% della produzione ed è presente in circa 100 Paesi nel mondo.  Grazie agli specialisti della Direzione Agribusiness – rete nazionale dedicata alle aziende della filiera agroalimentare italiana – il finanziamento concesso da Intesa Sanpaolo consolida il piano d’investimenti 2024/2028 di Pasta Berruto che ammonta complessivamente a oltre 19,5 milioni di euro, sia per il sostegno alla nuova linea produttiva, che investimenti in impiantistica e interventi strutturali sui fabbricati. 

Stefano Berruto, Amministratore Delegato di Pasta Berruto, ha dichiarato: «La sinergia con Intesa Sanpaolo ci permette di affrontare sfide importanti e di crescere a livello internazionale, verso un percorso di eccellenza e innovazione».

Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo, sottolinea: «Annunciamo una tra le prime operazioni in ambito Agribusiness di finanziamento con Garanzia Futuro di Sace a favore di Pasta Berruto. Una testimonianza di come molte aziende hanno colto l’importanza di investire nella propria competitività puntando sulla forza del nostro Gruppo e sulle opportunità offerte dal sistema degli incentivi esistenti».