09/11/2021
Largo Consumo 10/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Index Future Respect 2021, bilanci di sostenibilità al voto dei consumatori

Index Future Respect 2021, bilanci di sostenibilità al voto dei consumatori

Sono aperte a tutti le votazioni per scegliere le imprese più virtuose che hanno comunicato la propria attività produttiva e commerciale con un bilancio di sostenibilità semplice e concreto. Il miglior rapporto prezzo-qualità non basta più: le imprese devono dimostrare con fatti ed esempi concreti che non solo non danneggiano, ma avvantaggiano anche il territorio e l'ambiente, la società e i consumatori. E gli stessi consumatori scelgono le imprese che si aprono con trasparenza al mercato, quando presentano un bilancio di sostenibilità redatto con chiarezza e attendibilità, ritenuto più interessante per aver illustrato in maniera comprensibile, esaustiva e puntuale, l’attività che conduce al profitto, facilitando scelte consapevoli e per aver evidenziato le migliori pratiche utili alla promozione della cultura della sostenibilità, con una narrazione efficace, coinvolgente e distintiva.
Per questo, per il quarto anno, ConsumerLab ha inserito 50 bilanci di sostenibilità nell’Index Future Respect 2021, estratti dall’archivio di 1.501 bilanci di sostenibilità organizzato da ConsumerLab. Da questo archivio un gruppo di esperti ha selezionato i 201 bilanci di sostenibilità ritenuti meglio leggibili e capaci di promuovere la cultura della sostenibilità. Da questa selezione un gruppo di 300 consumatori ha individuato i 50 bilanci di sostenibilità ritenuti più interessanti e accessibili da porre alla valutazione aperta al pubblico online che determinerà, dal 25 ottobre al 24 novembre 2021 i 12 più coerenti con i criteri dell’Index, detti “High Performer”.

I numeri della scorsa edizione dell’Index Future Respect

Nel 2020 sono stati 20.705 i consumatori che hanno votato i 12 bilanci “High Performer”. La grande partecipazione di pubblico (oltre 150 mila visite al sito web in 60 giorni) dimostra come un bilancio di sostenibilità chiaro e accessibile, comunicato in maniera mirata e corretta, influenza l’opinione dei consumatori e il mercato al pari di pubblicità e testimonial. I consumatori scelgono imprese che si aprono con trasparenza al mercato, quando presentano un bilancio di sostenibilità redatto con chiarezza e attendibilità, dimostrando sensibilità al bene comune, attenzione all’interesse generale e attitudine alla coesione sociale. Il miglior rapporto prezzo-qualità non basta più: ci vogliono fatti, esempi di azioni che producono impatti verificabili ed effetti positivi sul territorio, la società, il mercato.

La valutazione dei bilanci di sostenibilità

Il criterio di valutazione adottato per l'elaborazione dell’Index si basa su come sono ritenuti accessibili e circostanziati nella rappresentazione della propria governance sostenibile; ritenuti più interessanti, per aver illustrato in maniera comprensibile, esaustiva e puntuale l’attività che conduce al profitto, facilitando scelte consapevoli da parte dei consumatori e per aver evidenziato le migliori pratiche utili alla promozione della cultura della sostenibilità, con una narrazione efficace, coinvolgente e distintiva.
Si tratta di esplorare diverse attività, modulando i criteri di valutazione; per settori come quelli tecnico-scientifici e finanziari, per esempio, è stato necessario ammettere e adeguarsi a esposizioni più complesse ed estese. Sono stati pertanto inseriti bilanci di sostenibilità meno accessibili, anche in inglese, ove di particolare valenza e rappresentatività. È importante avere una panoramica sull’impegno dedicato dalle imprese nella divulgazione delle loro attività non finanziarie, capace di ingaggiare i consumatori.

Per approfondimenti: https://www.consumerlab.it/

Clicca qui per votare