22/03/2022
Largo Consumo 02/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

In tv i premiati Quality Award 2022

In tv i premiati Quality Award 2022

È on air fino alla fine di aprile la campagna tv su Discovery (Food Network e Real Time) che promuove gli oltre 70 prodotti, appartenenti a più di 40 aziende, premiati nell'ultima edizione del Quality Award 2022. Tutti i riconoscimenti sono stati ufficializzati lo scorso 14 dicembre a Milano, nella splendida cornice di Palazzo Barozzi, in occasione di un evento che ha permesso anche di mettere in luce tutti i nuovi aspetti emersi negli ultimi due anni nelle abitudini dei consumatori, in particolare verso il tema della sostenibilità ambientale.

Il premio

Il Quality Award viene attribuito ai prodotti di largo consumo attraverso rigorosi test di performance condotti da Marketing Consulting, società specializzata in consumer analysis, in collaborazione con laboratori indipendenti su tutto il territorio italiano. È l’unico premio in Italia che coinvolge ampi campioni di consumatori italiani heavy user in un’esperienza di valutazione diretta: i consumatori valutano il prodotto attraverso un blind test, senza che sia mostrata loro la marca di appartenenza del prodotto stesso, e ciascuno esprime un giudizio di soddisfazione da 0 a 10. Il prodotto in test potrà ottenere il riconoscimento Quality Award per un intero anno solo se il gradimento complessivo medio dei consumatori è pari o superiore a 7 e almeno il 70% dei consumatori si dichiara favorevole all’acquisto (condizioni necessarie). Qualora in test dovessero esserci due o più prodotti all’interno della stessa categoria merceologica, il riconoscimento Quality Award sarà conferito al prodotto che otterrà il gradimento complessivo maggiore rispetto ai prodotti partecipanti competitor (valutazione che dovrà comunque sempre rispettare le condizioni necessarie). In questo modo, il logo del premio Quality Award sulle confezioni dei prodotti premiati sarà la garanzia per i futuri consumatori di aver acquistato un'ottima referenza, un invito alla prova e una rassicurazione di aver fatto una scelta che soddisferà le proprie esigenze.
Il logo Quality Award è di proprietà della Marketing Consulting, azienda con forte esperienza nazionale e internazionale in consumer test (blind test, conjoint analysis, neuro marketing): l’obiettivo è offrire ai propri clienti gli strumenti necessari per indagare i bisogni dei consumatori e prevederne le scelte. Attraverso una vera e propria scienza, l’analisi sensoriale, le industrie possono meglio comprendere i bisogni dei consumatori in target, il profilo sensoriale del prodotto anche rispetto ai competitor, l’appeal del pack, la forza della marca, l’elasticità al prezzo.
Da oltre sette anni, con il premio Quality Award, Marketing Consulting offre alle industrie che si distinguono in qualità durante i test di laboratorio, un efficace strumento di marketing per differenziarsi dalla concorrenza ed enfatizzare la qualità del proprio prodotto.

La collaborazione con NielsenIQ

Grazie alla collaborazione con NielsenIQ, Marketing Consulting offre già da qualche anno ai propri clienti la possibilità di confrontare il proprio livello di qualità attribuito dai consumatori con un benchmark medio di categoria, costruito testando le referenze più vendute a totale Italia (il primo 30% a volume; elenco referenze e definizione di categoria: fonte NielsenIQ). In questo modo, alle aziende partecipanti al premio sarà data la possibilità non solo di raccontare al mercato che il proprio prodotto ha raggiunto gli alti requisiti di qualità richiesti dal premio Quality Award, ma che questa qualità è anche più alta della qualità media delle referenze più vendute nel nostro Paese.

https://www.premioqualityaward.it/