24/06/2024
06/2024 - Approfondimento - Paola Piovesana
ILLUMINOTECNICA

Imoon: ad ogni negozio la sua luce

Imoon: ad ogni negozio la sua luce

L'illuminazione gioca un ruolo da protagonista nel negozio e nella strategia di marketing di un retailer, e la tecnologia è la chiave per un'evoluzione al passo coi tempi.

Lo sanno bene in Imoon, azienda familiare lombarda in costante espansione che dal 2010 progetta, installa e suggerisce soluzioni di illuminotecnica avanzata nel settore Retail per rendere più performante il punto vendita, con soluzioni sempre attente anche al risparmio energetico.

Sono più di 50 i Paesi in tutto il mondo in cui sono presenti le soluzioni Imoon raccontando lo stile italiano, con le filiali in Regno Unito, Repubblica Ceca, Turchia, Sud Africa, Finlandia e solidi partner commerciali in tutta la regione EMEA e nelle Americhe, e con promettenti presenze in India e negli Paesi Arabi.

"Realizziamo oltre mille punti vendita all’anno con soluzioni integrate e complesse, vantiamo collaborazioni con le più importanti insegne del Retail, sperimentiamo sempre nuove soluzioni ma non c'è ambito dove Imoon non si stia mettendo alla prova, dall'architectural al design, sebbene il retail resti il nostro core business. - affermano Laura e Riccardo Tarquinio, Ceo e Presidente di Imoon, figli del fondatore, Paolo Tarquinio. - Mettiamo in campo competenze e passione in ogni progetto, perchè non c'è miglior soddisfazione che avere un cliente appagato che torna nel tempo, e aver realizzato qualcosa di bello".

24 milioni di euro di fatturato aggregato nel 2023 di cui un terzo derivante dall'export, oltre 50 tra dipendenti e agenti con un bassissimo turnover e quasi il 50% donne, e una sede a Milano pronta a rifarsi il look per concedere anche spazi per svago, fitness, briefing ed eventi: questa è la Imoon di oggi e di domani.

"Integrità, persone, clienti, eccellenza e sostenibilità: il modello di leadership adottato da Imoon, - proseguono i manager - oltre a sottolineare l’importanza della fiducia, promuove il talento e la passione dei collaboratori, protagonisti di una flessibilità di pensiero ed azione che permette di servire bene i clienti, guardando alle loro esigenze con accuratezza e responsabilità ma anche di vivere in un ambiente inclusivo e motivante".

Dalla consulenza alla coprogettazione, Imoon si pone come partner esperto per permettere ad un centro commerciale, un supermercato, una catena o un singolo negozio di esprimere al massimo le sue potenzialità, valorizzando ambienti, prodotti e servizi a beneficio della customer experience.

"Dai corridoi alle aree di accoglienza o espositive, dallo scaffale al camerino, dalle casse alle vetrine, ogni ambiente necessità della migliore illuminazione per far esaltare il prodotto, accompagnando il cliente nell'acquisto; dall'intensità al colore, dalla tipologia di fascio luminoso al design e alle modalità di installazione, Imoon garantisce un pool di manager e tecnici esperti per consigliare l'allestimento più idoneo".

Le soluzioni illuminotecniche, completamente Made in Italy, sono a led, garantendo bassi consumi e alte prestazioni; sono tutte personalizzabili e pensate sempre per incrementare le performance del punto vendita.

Food e Fashion Retail sono i maggiori ambiti di applicazione, e il vasto portfolio dell'azienda permette di portare ad esempio casi vincenti dove un ripensamento dell'illuminazione ha favorito le vendite.

"Un dato per tutti: nella Grande Distribuzione, - riferisce il team - recenti progetti in reparto ortofrutta hanno dimostrato che la giusta illuminazione della merce ha portato un incremento delle vendite fino al 14% rispetto a soluzioni più tradizionali e standardizzate, a conferma di come un progetto taylormade abbia alla base uno studio approfondito delle esigenze e del contesto e sia in grado di portare un plus concreto al negozio".

Non solo retail: anche l’hospitality - hotellerie e ristorazione così come il residenziale, gli uffici e gli spazi di servizio come magazzini o parcheggi diventano oggi per Imoon comparti dove esprimere expertise e creatività; ne è conferma il debutto strategico alla fiera Architect@Work svoltasi a Roma a giugno e per il 2025 già si pensa a Euroluce, il Salone Internazionale dell’illuminazione.

Grazie a competenze multisettoriali e ad una spiccata capacità di customizzazione, Imoon si propone infatti di ridefinire qualsiasi tipo di spazio portando il potere della luce come elemento distintivo e competitivo ma anche come veicolo di comunicazione, perchè il layout di un negozio o un ambiente deve essere innanzitutto emozione, coinvolgendo il cliente in una vera e propria esperienza dei cinque sensi che deve favorire la permanenza nel locale e l'acquisto, incrementando la redditività del punto vendita e abbassando i costi operativi di gestione.

L'innovazione costante gioca un ruolo decisivo per essere competitivi e andare incontro anche alle diffuse esigenze di sostenibilità.

Per questo, Imoon investe costantemente in Ricerca&Sviluppo, destinandovi ogni anno il 5% del fatturato, ed è certificata anche per il ritiro e lo smaltimento dei prodotti a fine vita.