09/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Il packaging evoluto e connesso di Tetra Pak
ll confezionamento connesso è l'ultima frontiera del pack evoluto.
Lo sa bene Tetra Pak, leader nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento alimentare, che interpretando gli ultimi trend di consumo ha ben intercettato le nuove opportunità dell'omnichannel con Tetra Pak® Connected Package, una piattaforma pensata per gli operatori del settore che trasforma la confezione in un efficace canale di comunicazione non solo con il consumatore, ma con tutti gli stakeholder della filiera e in un catalizzatore di dati su vasta scala.
La confezione connessa e intelligente
Dal codice a barre da scansionare si è approdati oggi alla confezione connessa, con un codice unico scansionabile su ogni confezione per indentificare, monitorare e tracciare la posizione e la cronologia di qualsiasi prodotto dalla fonte al riciclo.
Basta uno smartphone per leggere il codice ed entrare in un mondo online ricco di informazioni, scoprendo il valore aggiunto di ciò che si acquista.
La prossima frontiera, grazie all'Internet of Things (IoT), pare essere poi la confezione intelligente, in grado di interagire con i device elettronici di casa come gli elettrodomestici o il frigorifero per conoscere gli ingredienti disponibili, quelli prossimi alla scadenza contribuendo a ridurre gli sprechi alimentari, o in grado di suggerire preparazioni e utilizzi, con utili alert per rifornire la dispensa a tempo debito, regalando all'utente un'esperienza immersiva e ispirante.
Canali multimediali interattivi
La connettività abilitata dalla digitalizzazione consente oggi, con un codice unico scansionabile su ogni confezione, di utilizzare i prodotti come canali multimediali interattivi per il Consumer Engagement e il Track&Trace.
Il pack diventa un vero e proprio touchpoint di relazione con il consumatore per attivare campagne di marketing, promozioni, gaming, campagne fedeltà, informazioni sulla tracciabilità e tanto altro, restituendo preziosi dati di comportamento.
Lato addetti ai lavori, diventa uno strumento rivoluzionario per tracciare l'intera catena del valore, migliorare la produzione, il controllo qualità, monitorare le prestazioni del mercato ed eventuali problemi potenziali ma anche efficientare le operazioni di magazzino, scorte e consegne.
Un esempio di successo di questa soluzione è la campagna digitale "Scansione e vinci" messa a terra con un produttore lattiero-caseario del Sud Europa di successo con una campagna loyalty premiale: attraverso la scansione di un codice impresso sulla confezione, ha accresciuto il gradimento della promozione da parte dei clienti e spinto fortemente le vendite (16%).