- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Il bilancio di sostenibilità 2023 di Paglieri: un impegno concreto
Paglieri ha annunciato la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2023. Il documento riflette l’impegno di perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
«Il Bilancio di sostenibilità dimostra l’impegno di Paglieri nell’affrontare non solo le sfide future interne all’azienda, ma anche le sfide connaturate al contesto in cui operiamo, per fornire ai consumatori prodotti di qualità sempre maggiore e agli stakeholder una visione completa dell’azienda - dichiara Fabio Rossello, CEO di Paglieri -. Avere un impatto positivo sul territorio e sulle persone è possibile solo grazie ad una buona politica di investimenti industriali e di capitale umano, alla riduzione delle emissioni dirette di gas clima alteranti e alla ricerca di una catena del valore sempre più adatta alle sfide ambientali, economiche e sociali del futuro».
«Il 2023 ci ha visto affrontare tematiche legate al consumo energetico, alla gestione dei luoghi di lavoro e alla proposta Made in Italy dell’azienda. In linea con la nostra vision, i nostri obiettivi futuri prevedono un utilizzo più consapevole dei materiali e delle risorse, con una rinnovata attenzione a stakeholder e consumatori nella continuità della tradizione che ci guida da oltre 200 anni», afferma Debora Paglieri, CEO di Paglieri.
Tra i tanti impegni, quello per il territorio, che ha visto rafforzato il legame con Alessandria attraverso iniziative locali e sostegno a progetti sociali. Per ciò che riguarda il benessere dei lavoratori, i 170 dipendenti sono beneficiari di iniziative di welfare e oltre 1.000 ore di corsi di formazione. La sostenibilità ambientale vede la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico ad Alessandria e riduzione del 19% delle emissioni di CO2. Senza trascurare l’innovazione, con un continuo impegno nella ricerca e sviluppo.