04/05/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
accadimenti aziendali

IGD cede un portafoglio immobiliare a Sixth Street

IGD cede un portafoglio immobiliare a Sixth Street

IGD comunica che è stato firmato il contratto definitivo in esecuzione dell’accordo preliminare, reso noto al mercato lo scorso 23 febbraio, sottoscritto con Sixth Street e società controllate da Starwood Capital e Prelios SGR S.p.A.

L’operazione riguarda la cessione, da parte di IGD, di un portafoglio immobiliare per un valore pari a 258 milioni di euro, sostanzialmente in linea con le perizie al 31 dicembre 2023.

Il portafoglio è composto da 8 ipermercati (ubicati a Chioggia, Porto d’Ascoli, Roma, Rimini, Conegliano, Ascoli Piceno e 2 a Bologna), 3 supermercati (situati a Civita Castellana, Ravenna e Roma) e 2 gallerie commerciali (che si trovano a Bologna e Chioggia).

 «Siamo molto soddisfatti di avere perfezionato in tempi rapidi un’operazione a cui tenevamo particolarmente, in linea con il Piano Industriale 2022-2024 e mirata a ridurre la leva finanziaria del Gruppo - ha commentato l’Amministratore Delegato di IGD, Roberto Zoia -. Grazie alle risorse finanziarie raccolte potremo rimborsare, tra gli altri, quasi un terzo dell’ammontare del bond emesso lo scorso 17 novembre, che impatta in modo significativo la nostra generazione di cash flow».

Per effetto della transazione, il Loan to Value 2023 (pro-forma) è stimato al 44,4%, in calo di circa 3,7 punti percentuali rispetto al 48,1% registrato a fine anno. Inoltre, si prevede per l’esercizio in corso un impatto positivo sulla gestione finanziaria per circa 5,3 milioni di euro (il beneficio annualizzato sale a oltre 11 milioni di euro).

 Inoltre, IGD ha sottoscritto con Prelios SGR un contratto finalizzato alla gestione di attività di project, property & facility management sull’intero portafoglio, con l’obiettivo di valorizzarlo ulteriormente nei prossimi anni e di cederlo sul mercato alle migliori condizioni possibili.