25/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Daniela Basile
NETCOMM FORUM 2023

I servizi di comunicazione e contact center firmati NFON

I servizi di comunicazione e contact center firmati NFON

NFON è una public company e si propone come partner tecnologico e operatore telefonico ad aziende di tutte le dimensioni.

Paolo Fortuna, Managing Director NFON Italy, Spain e Business Director France, spiega che due sono i cardini su cui si basa la loro offerta di servizi di comunicazione e contact center.

Il primo aspetto è essere completamente europei: i data center su cui si basa l’intera offerta di servizi sono tutti in Germania e questo, in un momento come quello attuale, è sicuramente un fattore rilevante.

Inoltre, l’Unione Europea è molto più attenta nella tutela della privacy rispetto ad altri scenari nel mondo.

Il secondo punto evidenziato da Fortuna è l’aver puntato subito, esclusivamente, sul cloud, sviluppando una strategia basata oggi sulla Business integration piuttosto che sulla semplice comunicazione.

I sistemi di comunicazione vocale proposti da NFON vengono interfacciati ai CRM delle aziende: questo consente a chi riceve la telefonata, per esempio, di accedere rapidamente alle informazioni di chi sta chiamando ed averle a disposizione o di chiamare un contatto direttamente dal CRM stesso.

Sono già oltre 200 i CRM certificati da NFON.

Altrettanto importante è l’integrazione con Microsoft Teams, sempre più utilizzato dalle imprese per la comunicazione interna.

L’integrazione può avvenire in varie modalità in base alle esigenze, con accesso da Teams alla piattaforma NFON o selezionando l’operatore telefonico, tra cui NFON.

NFON propone inoltre una nuova piattaforma Contact Center omnicanale, CCHub, in cui il cliente chiamato viene visto con un unico profilo che integra le informazioni provenienti da canali diversi.

Interessanti le applicazioni verticali.

Fortuna segnala quella per il settore alberghiero, NHospitality, con servizi per le camere e il personale, e quella per registrazione legale delle chiamate, Neorecording, adatta a chi gestisce contratti telefonici certificati, studi legali, notarili.

Interessante anche la possibilità di videoconferenze con la condivisione di più schermi degli utenti, particolarmente utile nel caso di analisi di progetti.

I servizi di comunicazione possono essere multilingua e interfacciare hardware di varia natura, dai telefoni tradizionali agli smartphone e ai tablet.