05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
I profumi del mare nelle eccellenze ittiche Drago
Drago Conserve è prima di tutto una bella storia di famiglia.
I profumi del mare nobilitati al massimo con la sapienza della tradizione, l'innovazione della tecnologia e i sapori della Sicilia sono tutti racchiusi nelle conserve ittiche Drago, azienda nata nel 1929 a Siracusa e divenuta oggi un riferimento delle eccellenze gastronomiche sui mercati internazionali.
Al timone oggi, insieme al padre Giuseppe, ci sono i fratelli Alessandro e Pierpaolo, vulcanici ambassador del proprio prodotto prima che manager di azienda e imprenditori. Si produce tonno principalmente, ma anche sgombro, salmone e pesce spada dalle migliori materie prime e con una ricetta semplice e basilare: la cottura in acqua e sale.
"Tutta la lavorazione è fatta a mano, e il fattore umano diventa l'elemento fondamentale per la nostra azienda - racconta Alessandro Drago. -
I canali di vendita è principalmente la Distribuzione nazionale che copre il 70% del fatturato, poi vengono il Normal Trade al 15% e l'horeca e l’e-commerce, che dal covid è cresciuto tantissimo.
L'export al momento è minore ma sta crescendo, siamo già presenti in USA e negli Emirati, sono mercati interessanti e nuovissimi e dalle grandi prospettive.
A TUTTOFOOD abbiamo portato delle novità come il tonno al tartufo il tonno e cipolla) e il tonno e cipolla, sapientemente proposti da chef e food influencer perchè crediamo molto in quello che può trasmettere il nostro prodotto raccontandolo all'assaggio, con i 5 sensi.
Il suo valore aggiunto è la qualità assoluta, una lavorazione semplice che garantisce massima sicurezza al prodotto, l'essere salutare (ricco naturalmente di omega3) e senza glutine, e venire nobilitato con il migliore olio".
Le 160 referenze tra filetti, bottarga, sughi e patè sono un viaggio nei profumi siciliani con aromatizzazioni classiche o inedite, sempre in linea con le tendenze del gusto del consumatore moderno.
Tanta innovazione anche nelle proposte: "Allo studio c'è infatti - rivela il manager - anche una nuova linea per sportivi, ricchissima di Omega 3 di cui il pesce è naturalmente ricco proprio per inseguire il Trend del proteico".