27/09/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
RICERCA DI MERCATO

I prodotti di IV gamma sempre più apprezzati dagli italiani

I prodotti di IV gamma sempre più apprezzati dagli italiani

Sono comodi, buoni e antispreco. I consumatori apprezzano sempre più i prodotti di IV gamma, anche se persistono dei pregiudizi e convinzioni sbagliate sulla categoria. È quanto emerso, in sintesi, dall’indagine che il Gruppo Prodotti Ortofrutticoli di IV Gamma di Unione Italiana Food ha commissionato ad AstraRicerche.

Cosa si intende per IV gamma? Verdura, frutta, ortaggi freschi confezionati in busta o in vaschette e pronti per il consumo, anche se il 57% del campione intervistato non ha mai sentito questo nome. Comunque, il 78% degli intervistati li acquista spesso (2-3 volte al mese 33%) o abitualmente (tutte le settimane 45%). Ad acquistarli sono soprattutto le fasce di popolazione che ricercano soluzioni pratiche. In particolare, gli uomini 30-39enni (abitualmente 61%), nelle grandi città, nelle famiglie numerose e con 0-17enni in famiglia.

Il 4% degli intervistati non li acquista mai, spesso per convinzioni errate. Il 75% del totale degli intervistati sostiene, infatti, che contengano conservanti, dato che sale addirittura all’87% nella fascia d’età 18-29.

«In realtà nei prodotti di IV gamma non vengono aggiunti conservanti – commenta Andrea Battagliola, Presidente del Gruppo Prodotti Ortofrutticoli di IV Gamma di Unione Italiana Food-. Il freddo è l’unico elemento utilizzato per preservare la freschezza e la qualità dei prodotti. Proprio per questo ancora ci preoccupa il dato che ci rivela che più della metà dei consumatori (63%) interrompa la catena del freddo non utilizzando la borsa frigo per il trasporto del prodotto nel tragitto supermercato-casa».

Gli italiani scelgono di acquistare la IV Gamma per vari motivi. Il 52% dei rispondenti lo fa per comodità e per risparmiare tempo, il 32% perché sono pratici da consumare fuori casa, il 31% per la porzionatura, e ancora un altro  31% perché si evitano sprechi di prodotto. Il prodotto di IV gamma preferito dagli italiani è l’insalata in busta, acquistata dal 73% del campione