29/09/2021
Largo Consumo 9/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 130 - 2/3 di pagina
Focus

Gruppo Salov oli di alta qualità in packaging green

Gruppo Salov oli di alta qualità in packaging green

Tra le più grandi aziende del settore oleario, con un fatturato netto consolidato 2020 di circa 335 milioni di euro e 120 milioni di litri venduti, Salov è dal 1919 un punto di riferimento sul mercato nazionale e internazionale. Presente in Italia dal 1959 con il marchio Sagra, da fine 2019, per la prima volta nel nostro Paese, Salov ha lanciato il marchio Filippo Berio, brand con oltre 150 anni di storia presente in tutto il mondo e attualmente in posizioni di leadership in Usa, UK e Russia.

Metodo Berio

In Italia, Filippo Berio è presente con una gamma dedicata, capace di rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento in termini di qualità e, soprattutto, di tracciabilità e sostenibilità. Grazie al Metodo Berio, ogni fase del processo produttivo è tracciata e certificata a partire dal campo e dall’applicazione delle tecniche sostenibili della produzione integrata. Proprio la sostenibilità, così come l'attenzione all'ambiente e alle buone pratiche di economia circolare, è tra i pilastri alla base della filosofia aziendale.

Svolta green

In quest'ottica, Salov ha recentemente presentato la nuova veste green di Sagra, con le innovative bottiglie in r-PET realizzate con il 50% di plastica riciclata dedicate alla gamma di oli di semi. Un cambiamento fondamentale per il settore, perché coinvolge un nuovo tipo di plastica sostenibile (il 50% di quella usata per la realizzazione proviene dal riciclo di altre bottiglie), ma anche performante, perché capace di mantenere le stesse caratteristiche di qualità, sicurezza e maneggevolezza per il consumatore delle bottiglie classiche. Un impegno anche nella promozione di stili di consumo sostenibili in una logica di economia circolare, che non si limita all’introduzione della bottiglia in r-PET, ma si estende all’intero pack di prodotto degli oli di semi: anche il nuovo sleeve che ricopre la bottiglia è realizzato con un innovativo materiale in plastica riciclata, mentre l’imballo che sostituisce il film protettivo in plastica è in cartone 100% riciclato. Tutte soluzioni che apportano un taglio netto all’immissione di nuova plastica nell’ambiente e all’emissione di CO2, coinvolgendo direttamente l’utente finale in un percorso di consumo responsabile e di rispetto per l’ecosistema. Il tutto rientra nella mission di Salov: soddisfare le esigenze dei propri consumatori partendo da una costante ricerca della qualità. Il che si traduce nella capacità di selezionare le zone di produzione e gli oli, expertise dell’assaggio, attenzione nel processo produttivo, controlli accurati, innovazione e investimenti costanti. Ma anche rispetto per le materie prime, le persone e l'ambiente.

Gruppo Salov
Via Montramito, n.1600 - 55054 Massarosa (Lucca)
Tel. 0584.9476 - Fax 0584.48460
https://www.sagra.it - www.filippoberio.it

Percorsi di lettura correlati