06/03/2025
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
sostenibilità

Gruppo Colussi riduce le emissioni delle operazioni logistiche

Gruppo Colussi riduce le emissioni delle operazioni logistiche

Il Gruppo Colussi compie un altro passo avanti nel proprio percorso di sostenibilità. Dal 1° giugno 2024, grazie alla collaborazione con AT DUE Srl, una prima flotta di camion alimentati a Bio-LNG (Liquefied Natural Gas Bio) è impiegata per il trasporto dei prodotti del Gruppo.

L’annullamento delle Garanzie di Origine effettuato da Greenture – società interamente controllata da Snam – permette un trasporto a emissioni notevolmente ridotte per le consegne ai magazzini del centro-nord Italia. L’annullamento delle GO certifica che una quantità di energia rinnovabile, pari a quella consumata, è stata effettivamente immessa in rete, garantendo così l’impatto positivo sull’ambiente.  

«Questa collaborazione con AT DUE e Greenture rappresenta un passo significativo nel nostro percorso di sostenibilità e di innovazione tecnologica -ha dichiarato Giacomo Colussi, Amministratore Delegato del Gruppo Colussi-. Il nostro impegno è orientato a creare valore per i nostri consumatori e per il pianeta. Con l’adozione di soluzioni come il Bio-LNG stiamo contribuendo attivamente alla lotta contro i cambiamenti climatici, con un impatto tangibile sulla nostra produzione e distribuzione».

I risultati del Bilancio di Sostenibilità 2023 testimoniano il concreto impegno del Gruppo: oltre 5.000 ettari di filiera agricola controllata per la coltivazione del grano, il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili in tutti gli stabilimenti, una riduzione del 16% delle emissioni dirette per tonnellata di prodotto rispetto al 2018 e la donazione di 3,5 milioni di porzioni al Banco Alimentare. Inoltre, Colussi ha condotto l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) su vari prodotti per valutarne e migliorarne l’impatto ambientale.

 

Argomenti

Citati in questo articolo:
AT DUE, Bio-LNG, Garanzie di Origine, Greenture, Giacomo Colussi, Analisi del Ciclo di Vita, Banco Alimentare, Bilancio di sostenibilità, gruppo Colussi