17/05/2022
Largo Consumo 05/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Green Retail Lab: il 9 giugno secondo appuntamento con la sostenibilità

Green Retail Lab: il 9 giugno secondo appuntamento con la sostenibilità

Complessa ma sempre più strategica, la sostenibilità è un tema ormai all'ordine del giorno anche nel settore retail e richiede di ripensare prodotti, logistica, negozi, servizi. Rappresenta un'opportunità di innovazione, ma anche di relazione con il cliente: investire in sostenibilità significa migliorare la reputazione aziendale e favorire la coesione all’interno dell’azienda e con il territorio. La stessa attenzione del consumatore sulla propria alimentazione sta diventando sempre più rigorosa, tanto da influenzare intere filiere: a oggi, il 23% delle aziende food ha fatto in modo di includere l’economia circolare nei propri piani di sostenibilità.

Le strategie del retail per un presente sostenibile

Per questi motivi è sempre più importante raggiungere risultati concreti nel presente all’interno di una roadmap orientata al futuro. Di questo e molto altro si parlerà giovedì 9 giugno in occasione del secondo appuntamento di Green Retail Lab, "Le strategie del retail per un presente sostenibile", il percorso di Retail Institute Italy realizzato in collaborazione con Italia Circolare e in media partnership con Largo Consumo. L'obiettivo è proprio quello di indagare le azioni da attuare per intraprendere la via della sostenibilità e della circolarità nel settore retail. L’evento si terrà dalle 9,30 alle 17 alla Torre PwC, a Milano.

Il programma

Una giornata in cui si alterneranno interventi e tavole rotonde per approfondire i temi dell'economia circolare, delle pratiche esg, dell'ecosostenibilità dei business aziendali e degli investimenti responsabili. Si parlerà anche di nutrizione sostenibile nella tavola rotonda moderata dal direttore di Largo Consumo, Armando Garosci, a cui prenderanno parte rappresentanti del mondo della gdo, dell'industria alimentare e dello sport per provare a capire quale sarà l’impatto del consumo della nutrizione sulla sostenibilità ambientale nei prossimi anni. Ci sarà spazio per approfondire anche l'evoluzione dello store fisico e l’importanza di costruire percorsi strutturati per implementare la sostenibilità nella strategia, nei processi, nei prodotti e nei comportamenti delle persone. Chiuderanno la giornata tre tavole rotonde dedicate, rispettivamente, allo sviluppo sostenibile nel settore tessile, alle tecnologie digitali per l'innovazione del retail e al valore della supply chain sostenibile.
Le iscrizioni sono ancora aperte: clicca qui per ulteriori informazioni e per la registrazione all'evento.