02/07/2024
06/2024 - Notizia breve - Paola Piovesana
ACQUISIZIONI

Gellyfy acquista in Spagna la maggioranza di NOBA

Gellyfy acquista in Spagna la maggioranza di NOBA

GELLIFY continua a crescere oltre i confini nazionali con l’acquisto delle quote di maggioranza della spagnola NOBA, potenziando la sua offerta di servizi di innovazione a 360 gradi end to end per organizzazioni pubbliche e private.  

L'Innovation Factory internazionale guidata dall’AD Francesco Ferri supporta le aziende nei processi di innovazione e digital transformation ed è  di questi giorni l’acquisizione del 51% della società spagnola che sviluppa e lancia nuovi prodotti, servizi e modelli di business.

La Spagna è un mercato appetibile: dal 2013 ad oggi, si legge in una nota dell'azienda, nella penisola iberica gli investimenti in innovazione hanno mantenuto un tasso di crescita costante sebbene, dopo la pandemia, si sia registrato un calo in venture capital.

Citando l’ultimo Indice dell'Economia e della Società Digitale indetto dalla Commissione Europea, ci ribadisce come la Spagna abbia avuto un significativo progresso nella digitalizzazione dal 2017 al 2022, passando dal 13esimo al 7mo posto nell'Unione Europea con un aumento di 11,7 punti (da 49,1 a oltre 60), e una crescita superiore alla media europea di 5,4 punti.  

Con un fatturato di circa 2.1 milioni di euro nel 2023, NOBA ha già registrato un significativo incremento nei primi mesi del 2024.

L'azienda ha costruito il suo successo grazie al suo approccio di "Business prototyping", una metodologia che combina la mentalità, i processi, gli strumenti e le tecniche del Design Thinking, del Lean Startup e dell'Agile.

NOBA collabora con clienti internazionali in vari settori, come alimentare, beverage, manifatturiero, finanziario e farmaceutico.

Tra i partner più prestigiosi figurano Danone, Nestlé, HP e Generali Assicurazioni.  

 fatturato 2023 NOBA  2.1 milioni di euro
 ricavi 2023 Gruppo Gellify   40 milioni di euro
 Ebitda  oltre il 15%
 quota NOBA acquisita da Gellify  51%

 

Il Gruppo GELLIFY che, insieme alle sue partecipate, ha archiviato il 2023 con 40 milioni di euro in ricavi e oltre il 15% di Ebitda, grazie all’ingresso in NOBA - con quota di partecipazione del 51% - mira a consolidare la sua posizione sui mercati esteri ampliando i propri servizi di business prototyping e venture building.

  “La condivisione degli stessi mercati non potrà che spronarci a unire le energie verso uno sviluppo comune” – ha dichiarato Francesco Ferri, Amministratore Delegato di GELLIFY – “Il nostro lavoro sinergico si tradurrà in un impegno costante e in un forte desiderio di crescita”.  

“GELLIFY, presente nel mercato spagnolo da quasi 4 anni, ha supportato la creazione di poli dell'innovazione, promuovendo importanti iniziative di cambiamento orientate alla trasformazione digitale” - ha aggiunto Diego Fernández, Amministratore Delegato di GELLIFY Iberia - “Il numero di imprese con un elevato potenziale di sviluppo è sempre più alto tanto che il paese, negli anni post pandemia, ha visto una crescita notevole del numero di startup.

GELLIFY si inserisce in un contesto in rapido mutamento, in cui la nuova partnership con NOBA mira a espandere i settori spagnoli del retail, dell’energia, dei servizi finanziari e della pubblica amministrazione”. 

 “Con la capacità di sviluppo tecnologico di GELLIFY – oltre alla sua esperienza nel venture building e nella consulenza strategica - saremo anche in grado di accompagnare i nostri clienti nell'implementazione di questi nuovi business su scala globale” - ha dichiarato Blai Carandell Saladich, Amministratore Delegato di NOBA.  

Percorsi di lettura correlati