30/09/2022
Largo Consumo 9/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 107 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

Frozen at sea: quando la tecnica garantisce qualità e sostenibilità

Frozen at sea: quando la tecnica garantisce qualità e sostenibilità

I prodotti ittici irlandesi sono buoni, sani e certificati per qualità e sostenibilità e il Governo è il primo partner dei pescatori per promuoverne l’eccellenza sui mercati internazionali. Dagli scampi (Nephrops norvegicus) dal gusto dolce e delicato alle ostriche con il loro sapore ricco, iodato che si combina ad un leggero tocco agrumato al salmone, povero di grassi e con una carne soda e succulenta, la loro eccellenza è esaltata non solo dall’ottimale posizione geografica della sua Terra, che si affaccia su mari particolarmente pescosi, ma anche e soprattutto dall’impiego di tecniche di trattamento del pescato sul posto, frozen at sea. Tecnica che lo stesso Bord Bia, l’ente governativo irlandese che si occupa della promozione dei prodotti food&beverage, promuove e incentiva facilitando anche le pratiche di pesca responsabile con obiettivi di lungo termine. Al fine di mantenere il più possibile intatte le caratteristiche e proprietà organolettiche di questi prodotti infatti, il pesce fresco viene congelato direttamente a bordo dei pescherecci in appena due ore dalla cattura, garantendo un prodotto ottimale per qualità e gusto, mentre l’etichettatura per lotto fornisce la tracciabilità alla fonte.

Eccellenza al palato e ottima conservazione

Molti sono i benefici che derivano dall’utilizzo della tecnologia “Frozen-at-Sea”:
• Gusto e Nutrizione: viene preservata la freschezza, la struttura e la consistenza della polpa poiché non inizia il processo di degradazione batteriologica.
• Sostenibilità: il pesce congelato con la tecnologia “Frozen-at-Sea” può essere trasportato via nave, anziché per via aerea, per raggiungere i consumatori con un impatto ambientale significativamente inferiore.
• Riduzione degli sprechi nella lavorazione: congelando il pesce in mare, i pescatori possono utilizzare economie di scala per consolidare la lavorazione, aggiungendo valore e volume alla pesca del pesce.
• Lavorazione e Consegna: essendo la lavorazione già avvenuta, questo permette la consegna indipendentemente dalla stagione e l’utilizzo diretto del pesce senza ulteriori processi di lavorazione.
• Minore sensibilità ai prezzi per quanto riguarda la stagione e le quote di mercato: grazie all’utilizzo della tecnologia “Frozen-at- Sea”, il pesce si conserva bene e più a lungo.

Sostenibilità e pesca responsabile

Questo assicura la possibilità di portare i prodotti ittici irlandesi rapidamente sul mercato, con le più alte garanzie di qualità e sicurezza per clienti e consumatori. Questa partnership tra pescatori e aziende ittiche facilita anche le pratiche di pesca responsabile, andando a dimostrare la crescente reputazione dell’industria della pesca irlandese a livello internazionale per la qualità. La partecipazione da parte di entrambi, inoltre, ad iniziative come Fishery Improvement Projects (FIP) fornisce un quadro riconosciuto per identificare e settare miglioramenti nelle operazioni e attività. Questo garantisce un approccio alla pesca sostenibile con obiettivi di lungo termine.

Bord Bia
Via E. De Amicis, 53 - Milano Italy 20123
tel +39 02 72002065 - mail: info@bordbia.ie

Percorsi di lettura correlati