- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Fratelli Beretta rileva Bedogni, rafforzandosi nel crudo di Parma
Fratelli Beretta rileva il 100% del capitale sociale di Bedogni, prosciuttificio italiano con oltre sessant’anni di storia, fondato da Egidio Bedogni. L’azienda di Langhirano (PR), con un giro d’affari 2022 di 11,16 milioni di euro e un utile di 74 mila e 421 euro (dati camerali), è specializzata nella produzione di Prosciutto crudo di Parma, a denominazione di origine.
Grazie all’operazione, Bedogni potrà proseguire il proprio percorso di crescita, ampliando l’offerta a nuovi mercati e beneficiando dell’innovazione tecnica e della strategia di un grande gruppo.
Infatti, Fratelli Beretta è un colosso con 29 siti produttivi fra Italia, Stati Uniti e Cina. Conta oltre 500 referenze a marchio proprio, tra cui 19 produzioni Igp/Dop e 212 anni di storia. Nel 2022 ha superato il giro di boa del miliardo di fatturato, attestandosi a 1.087 milioni di euro.
D’altra parte, con l’acquisizione, Gruppo Beretta arricchirà la propria linea di prodotti Dop e Igp, rafforzando il posizionamento nella gamma dei crudi premium. Non a caso Prosciutto di Parma Bedogni entrerà nella linea “Le Nostre Eccellenze”, al fianco di grandi classici della salumeria italiana, come i prosciutti crudi San Daniele, Carpegna e Toscano.
Secondo il rapporto 2023 di Ismea-Qualivita il nostro Paese, leader in Europa con 853 etichette Dop, Igp e Stg, ha realizzato, grazie alla Dop economy, un valore, alla produzione, di 20,2 miliardi di euro, con un export che rappresenta più della metà della somma, con i suoi 11,6 miliardi, in crescita dell’8,3 per cento su base annua.