30/06/2021
Largo Consumo 06/2021 - Approfondimento - pagina 1 - 28 pagine - Redazione di Largo Consumo
Forum Retail Report 2021

Dal digital al green: quali sono i nuovi modelli di business dell’industria Retail?

Dal digital al green: quali sono i nuovi modelli di business dell’industria Retail?

Il processo di ricostruzione del new normal spinge aziende consumer e retail a interrogarsi sulle azioni per la tutela di competenze e filiere, al fine di coniugare digitalizzazione, innovazione e cultura: le direttrici alla base del piano di ripartenza nazionale. La crescente domanda di sostenibilità e l’evoluzione dei comportamenti, sempre più in equilibrio tra fisico e digitale, sono oggi i main driver del cambiamento. Intercettare in modo efficace questi trend, creando valore misurabile per i brand, è la sfida che si trovano ad affrontare i marketers, che si traduce nel fidelizzare i propri clienti e rafforzare la propria brand reputation, arricchendo la customer experience online con la creazione di percorsi di educazione e sensibilizzazione su contenuti di interesse per la vita quotidiana di ciascun consumatore. In questo scenario l’e-commerce, oltre a costituire una grande sfida, è già un’opportunità di crescita e cambiamento, portando l’attenzione sul ruolo sempre più importante della distribuzione e delle reti logistiche. Per le aziende attuare una strategia omnichannel richiederà invece sempre più un approccio di marketing preciso: invece di pensare a singole esperienze separate è necessario perseguire un approccio olistico. I consumatori ricercano trasparenza, efficienza, semplicità e soprattutto una convergenza di informazioni nella fruibilità di acquisto. Il 5G e l’AI per migliorare customer journey ed efficienza organizzativa, la visione unica del cliente, la personalizzazione dei servizi rappresentano i nuovi orizzonti del mercato.