05/2023 - Approfondimento - Daniela Basile
Flessibile, veloce, multicanale: la logistica secondo DHL EXPRESS
Fondamentale nell’e-commerce si rivela sempre di più il ruolo della logistica: non poteva dunque mancare al Netcomm Forum il più grande operatore logistico internazionale: DHL EXPRESS.
“Oggi i consumatori chiedono velocità, omnicanalità e massima flessibilità e noi riusciamo a garantirla grazie a soluzioni volte a migliorare la customer experience, come la nostra rete retail dedicata, per avere la massima capillarità, e il servizio on demand delivery che consente ai destinatari delle spedizioni di personalizzare fino all’ultimo minuto le consegne, modificando luogo, giorno e orario: anche le operazioni di reso diventano così più semplici e fruibili” – spiega Andrea Sperati, Product Industries and e-commerce Manager.
Diverse sono per i merchant le soluzioni IT di integrazione, volte a potenziare e ottimizzare la piattaforma e-commerce; ne è un esempio la nuova soluzione ECOM4YOU, che permette di gestire in modo efficace tutti gli ordini provenienti da siti e-commerce e Marketplace.
“Essere una grande multinazionale consente a DHL di offrire un supporto completo, anche nei processi di internazionalizzazione, alle imprese di tutte le dimensioni, dalle grandi aziende alle start-up.
In Italia ci sono tante PMI in grado di offrire ai mercati esteri prodotti di altissima qualità, ma senza la struttura e le competenze per raggiungerli: DHL è in grado di sostenerli nella loro espansione”.
Massima è l’attenzione alla sostenibilità.
DHL si è posta l’obiettivo di azzerare le emissioni entro il 2050: numerose sono le iniziative, dall’aumento dei mezzi elettrici per le consegne al carburante sostenibile per i loro aerei (SAF).
Anche le aziende clienti possono dare il loro contributo alle spedizioni sostenibili, compensando o riducendo le emissioni ed ottenendo certificazioni per il loro bilancio di sostenibilità.