05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
Fini: pasta fresca ripiena su ricette regionali
Rilancio del marchio e focalizzazione su qualità e italianità.
Il nuovo corso del Gruppo Fini iniziato in occasione dei 110 anni continua all'insegna dell'alta qualità con le novità della pasta fresca ripiena ispirate a ricette regionali della linea Nuove Tradizioni.
Del 2021 è anche l’acquisizione del pastificio Zaffiri di Sora (Frosinone), di antica tradizione (1889) e molto radicato nel Lazio la cui pasta continuerà ad essere distribuita principalmente nel centro Italia.
"Sfoglia ruvida e ripieni fatti solo con materie prime top da fornitori selezionati". - raccontano Roberta Morini Brand Manager Fini e Luigi Famulari Chief Marketing Officer del Gruppo.
La compagine opera oggi nel mercato consumer con il marchio Fini nella pasta fresca ripiena, con la marca Le Conserve della Nonna su passate, confetture e sughi pronti e con il marchio Mastri Pastai Bettini nella pasta secca.
"Una ulteriore novità presentata a TUTTOFOOD - raccontano - è l'estensione della gamma Le Conserve della nonna che dal 1973 con la iconica passata in vetro è arrivata a coprire nel tempo anche i segmenti delle confetture, dei sughi, di pesti e creme spalmabili e oggi è presente anche nel segmento dei ragù in vaso di vetro con tre referenze, bolognese, salsiccia e verdure".
Il brand è molto apprezzato anche all'estero (30% di export) come simbolo del gusto italiano, le esportazioni arrivano anche in Paesi lontani come l’Australia ma tutto parte sempre da un unico storico stabilimento, situato a Ravarino nel Modenese.
Il Gruppo negli anni più recenti ha visto una riorganizzazione che la ha portato a rafforzarsi sul mercato.
Oggi è un’impresa che conta oltre 100 dipendenti ed esporta in 30 Paesi del mondo, con una produzione di oltre 4,3 milioni di chilogrammi annui di pasta fresca e un fatturato ben superiore ai 50 milioni di euro.
Non Solo Buono: Fini è anche impegno verso la sostenibilità con un controllo sempre più rigoroso della filiera e dei processi produttivi dalla scelta di materie prime del territorio all’utilizzo di pack largamente riciclabili, fino allo sfruttamento di energia pulita grazie ad impianti fotovoltaici.