22/07/2025
Largo Consumo 6/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Focus

Fileni inaugura il nuovo laboratorio Qualità

Fileni inaugura il nuovo laboratorio Qualità

Il Gruppo Fileni, tra i principali player del settore avicolo italiano, conferma il proprio impegno verso innovazione e tutela della qualità, inaugurando presso la propria sede di Cingoli un nuovo laboratorio dedicato alla Qualità.

Al taglio del nastro, oltre a numerose autorità politiche e istituzionali, erano presenti il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli e il Sindaco di Cingoli, Michele Vittori.

Il nuovo centro, che si sviluppa su una superficie coperta di 300 mq, è destinato a porre ancora maggiore attenzione alla qualità delle materie prime aziendali attraverso strumenti tecnologici all’avanguardia e personale altamente qualificato. Il laboratorio, infatti, una volta certificato, sarà in grado di ispezionare con rigore scientifico alcune specie batteriche tipiche delle carni. Inoltre, la struttura si avvarrà di un dipartimento di chimica e uno di batteriologia e potrà contare su medici veterinari, biologici e tecnici di laboratorio. La struttura ha già attivato e proseguirà ad attivare anche in futuro collaborazioni con prestigiosi istituti di ricerca come l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati" (IZSUM), l’Università di Camerino e l'Università Politecnica delle Marche, aprendo le porte a tirocini e progetti di tesi per i giovani del territorio. Situato all'interno del polo produttivo della Piattaforma Fileni, il laboratorio rappresenta un passo significativo verso l'innovazione nel settore avicolo e la tutela della qualità alimentare e della salute dell’uomo.

In concomitanza con l'inaugurazione del nuovo laboratorio Qualità, il Gruppo Fileni, sempre alla presenza del Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha presentato presso la sala consiliare del palazzo del comune di Cingoli anche il Bilancio di Sostenibilità 2024, che delinea un ambizioso percorso di lungo periodo: essere "la migliore filiera delle proteine per il benessere di persone, animali e ambiente". Una visione che salda insieme innovazione, etica e responsabilità sociale d'impresa.

Sintesi del percorso di responsabilità sociale d’impresa che Fileni sta perseguendo con grande determinazione da almeno 25 anni, il Bilancio di Sostenibilità illustra una crescita solida del Gruppo, che nel 2024 ha conseguito un fatturato pari a 612 milioni di euro. Inoltre, grazie alla collaborazione con NATIVA , società italiana leader nel guidare le aziende verso modelli economici rigenerativi, il Gruppo ha misurato e definito un piano di miglioramento delle proprie performance ESG, effettuato l'analisi di doppia materialità, definito un piano di stakeholder engagement per la sostenibilità ambientale e sociale e ha contribuito al primo report nazionale di CO 2alizione, un'iniziativa che unisce le aziende per la neutralità climatica. Nel 2024 è proseguito il percorso del Gruppo verso un maggiore rispetto del benessere animale grazie ai progressi rispetto agli impegni presi con l’adesione all’iniziativa dell’European Chicken Commitment. Inoltre, in materia di tutela della biodiversità Fileni ha validato il progetto “Buon Miele non mente” installando 72 arnie di api mellifere nei pressi dei propri allevamenti biologici di Fabriano (Ancona), Cannuccia (Jesi) e Ostra (Ancona) e ha avviato un progetto di Biomonitoraggio 4.0, sfruttando tecnologie avanzate per monitorare la salute dell'ecosistema. Non meno importante è stata l'attenzione al welfare dei dipendenti e della comunità: il 2024 ha visto l'introduzione di un ristorante aziendale e di un progetto pilota di lavanderia per il personale, oltre che di una serie di servizi tecnologici per migliorare la conciliazione dei tempi tra vita privata e lavoro. Infine, la Fondazione Marco Fileni ha continuato a difendere il territorio e sostenere i giovani attraverso il progetto "Crediamo nei giovani", che anche nel 2024 ha assegnato 30 borse di studio a studenti meritevoli e ha lanciato l'Osservatorio NEET, il primo nella storia regionale. Fileni conferma così la sua rotta verso un futuro sostenibile, con un impegno concreto per l’ambiente e la comunità.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Acquaroli Francesco, Nativa, Lollobrigida Francesco, Vittori Michele, Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati", Fondazione Marco Fileni, Università Politecnica delle Marche, Fileni, Università di Camerino, Gruppo Fileni