19/04/2021
Largo Consumo 04/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Eridania, ecco la nuova linea per ricette e confetture con meno zuccheri

Eridania, ecco la nuova linea per ricette e confetture con meno zuccheri

Una nuova categoria di prodotti in grado di coniugare la riduzione degli zuccheri con il mantenimento delle caratteristiche strutturali e di gusto dello stesso, trovando nelle fibre l’ingrediente ideale in grado di sostituirli, e modularne l’impatto glicemico. È quanto lancia Eridania, storico marchio con oltre 120 anni di storia, anche alla luce dei nuovi trend di consumo.

Le nuove esigenze del mercato

Nell'ultimo anno, alla luce della pandemia - tuttora in corso - e dei nuovi possibili scenari globali post Covid, i trend di mercato vedono avanzare modelli di consumo sempre più all’insegna del “less is more” e orientati verso prodotti essenziali, salutari e sicuri, al pari di quanto avviene in molte altre categorie di prodotti appartenerti al mondo “benessere e salute”. Inoltre, la maggiore disponibilità di tempo trascorso tra le mura domestiche ha permesso agli italiani di dedicarsi alla cura della famiglia e riscoprirsi con passione sempre più “cuochi a casa”. Il crescente interesse verso il mondo delle ricette ha fatto esplodere l’home cooking: un fenomeno che ha premiato soprattutto la preparazione di dolci, con un conseguente focus sull’uso dello zucchero. Allo stesso tempo, è cresciuta l’attenzione verso la sfera "healthy", anche con riferimento al corretto uso proprio dello zucchero. Il riscontro del mercato ha puntualmente confermato queste tendenze. Dopo alcuni anni con consumi in contrazione, la sola categoria zucchero, che nel nostro Paese in distribuzione moderna ha un volume di circa 171 mila tonnellate, è tornata a crescere a doppia cifra, segnando un +12,5% rispetto al 2019.

I nuovi prodotti Eridania

In questo contesto, Eridania non si fa trovare impreparata e lancia la nuova linea di prodotti per la preparazione di ricette e confetture, con almeno il -30% di zuccheri. Prodotti ricchi di fibre e a ridotto impatto glicemico, che mantengono il profilo dolce e le caratteristiche dello zucchero tradizionale. Nelle novità Eridania, una parte dello zucchero è sostituita con il polidestrosio, una fibra alimentare che modula l’assorbimento dello zucchero riducendone l’impatto glicemico. Il polidestrosio ha il vantaggio di essere una fibra solubile, fermentabile, con un’elevata tolleranza digestiva e resistente al calore e ai trattamenti acidi al caldo. Nel mondo degli ingredienti per la preparazione domestica di dolci, torte e dessert, lo zucchero svolge funzioni importanti: è umettante, dona croccantezza, crea l’effetto doratura, dà volume. Per questo non è sostituibile con quantità inferiori di altri dolcificanti. Le due novità Eridania nascono proprio per rispondere sia a insight di performance del risultato finale della ricetta, sia per offrire una valida alternativa di facile utilizzo per il consumatore, poiché entrambe le referenze vanno utilizzate nelle stesse quantità del Classico Eridania il tradizionale zucchero bianco di cristalli puri.
C’è di più: la formulazione di Eridania è stata testata con 30 professionisti tra docenti e allievi della scuola di cucina Cast Alimenti, attraverso un test in blind di confronto organolettico e visivo tra zucchero tradizionale e la nuova Linea Eridania, declinato su 6 diverse ricette: non sono emerse differenze significative tra le ricette realizzate con lo zucchero tradizionale e quelle con il mix zucchero e fibre.

www.eridania.it

Percorsi di lettura correlati