- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Epta ha presentato, a Chillventa 2024, le sue tecnologie
Epta , specializzato nella refrigerazione commerciale, in occasione della nuova edizione di Chillventa, la fiera internazionale della refrigerazione, climatizzazione, ventilazione e pompe di calore per applicazioni commerciali e industriali, ha presentato il suo ventaglio di tecnologie, soluzioni e servizi integrati.
L’offerta di Epta è basata al 100% su fluidi refrigeranti naturali, con cui in qualità di Green Transition Enabler ha anticipato le più recenti evoluzioni legislative. Con il claim “Innovation Reloaded. The Epta Sustainable System”, le soluzioni progettate da Epta sono infatti compliant con il Nuovo Regolamento europeo (EU) 2024/573 sui gas fluorurati e orientate all’Innovazione Sostenibile.
La refrigerazione naturale di Epta si fonda saldamente su tre tecnologie, rigorosamente basate su propano R290 e anidride carbonica CO2, alternativa ai refrigeranti HFC tradizionali e ai recenti blend sintetici HFO.
L’expertise del Gruppo ha progettato e sviluppato plug-in e Integral a propano e banchi remoti a CO 2 transcritica. I plug-in a propano R290, arredi refrigerati a gruppo incorporato sia a temperatura positiva sia negativa, sono dotati di motore a bordo e non necessitano di un collegamento alla centrale frigorifera, confermandosi ideali per ridotte superfici di vendita.
Gli Integral a propano R290, con condensazione ad aria (Air) e ad acqua (Waterloop), si caratterizzano per un’unità frigorifera completamente integrata e preassemblata all’interno del banco frigorifero. Le tecnologie Integral combinano la modularità e le performance energetiche dei banchi remoti con la semplicità di installazione dei plug-in, mantenendo inalterata la capacità espositiva.
A questi modelli si aggiungono i corrispettivi a glicole, tecnologia che utilizza un refrigerante naturale per raffreddare all’interno della centrale frigorifera l’acqua glicolata, che viene poi distribuita ai sistemi remoti canalizzati.