27/06/2022
Largo Consumo 06/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Due nuovi progetti logistici per Panattoni

Due nuovi progetti logistici per Panattoni

Panattoni cresce nel Nord Italia e annuncia due nuovi sviluppi logistici, a Ospedaletto Lodigiano (Lodi) e Scarmagno (Torino). Azienda leader nel mercato immobiliare industriale in Europa, Panattoni è il principale sviluppatore di magazzini e spazi industriali moderni in Europa, presente nei più importanti mercati logistici del continente, quali Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Polonia, Svezia e Paesi Bassi, Italia.

Le novità

Lo sviluppo logistico recentemente acquisito a Ospedaletto Lodigiano, in posizione strategica sull’asse Milano-Piacenza, prevede la realizzazione di una struttura di 15 mila metri quadrati di grado A, sita a soli 30 minuti dal centro di Milano, che soddisferà i requisiti della certificazione Breeam con rating very Good. In pipeline anche uno sviluppo brownfield a Scarmagno, presso l’ex complesso Olivetti, dove è stato finalizzato l’acquisto di un terreno di 24 ettari con capacità edificatoria di 86.000 mq di SLP. Questi deal testimoniano la volontà di Panattoni di implementare la pipeline di progetti e investimenti sul mercato italiano, sia speculativi che Built-to-Suit – a inizio anno è stata annunciata l’operatività dell’ufficio milanese guidato da Jean-Luc Saporito – per far fronte alla richiesta crescente dei locatari di strutture più moderne ed ecosostenibili.

Panattoni si conferma sviluppatore logistico n. 1

«Seguendo quella che è la nostra strategia aziendale – commenta Jean-Luc Saporito, managing director di Panattoni Italia – abbiamo acquisito due terreni adiacenti ai caselli delle principali reti autostradali, in location di potenziale grande interesse per i nostri clienti, con la possibilità di edificare fino a 100 mila mq di magazzini classe A progettati per ottenere una certificazione ambientale. Panattoni, con l’acquisizione del primo terreno brownfield nell’area di Scarmagno, consolida la sua presenza in Italia con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle sue future operazioni. Le premesse per il 2022 sembrano essere molto promettenti». Inoltre, per il sesto anno consecutivo e con quasi 7 milioni di mq di spazi edificati negli ultimi tre anni, Panattoni è stato riconosciuto come lo sviluppatore logistico numero 1 secondo la classifica dell’autorevole testata paneuropea Property EU.

https://panattonieurope.com/it-it