29/09/2022
Largo Consumo 9/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 42 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

Dal mare del Nord alla tavola italiana: il viaggio nel gusto del salmone Foodlab

Dal mare del Nord alla tavola italiana: il viaggio nel gusto del salmone Foodlab

Un fatturato 2021 di 40 milioni di euro, 5mila tonnellate lavorate in un anno, fino a 250 dipendenti nei periodi di picco, successo nei più rinomati contesti internazionali e posizionamento da leader in Italia. La storia di Foodlab è costellata di riconoscimenti partiti da una intuizione tutta italiana per un prodotto tutt’altro che autoctono: il salmone. Rendere ancora più attraente al palato un prodotto di per sé già eccellente è stata la sfida dei fratelli Ghilardotti che nel 2000 hanno dato vita a un progetto imprenditoriale vincente. Nasce così un’azienda specializzata nell’importazione, lavorazione e commercializzazione in Italia di salmone affumicato, marinato e aromatizzato (e altre tipologie di pesce), trattato con una affumicatura inedita, da prodotto premium.

Affumicatura artigianale

Le prime sperimentazioni hanno un successo quasi inatteso e ben presto portano ad espandere l’attività nello stabilimento a Polesine Zibello (PR) ingranditosi nel tempo per soddisfare le numerose richieste. Inaugurata nel 2006, la sede è stata ulteriormente ampliata nel 2022 con un nuovo stabilimento produttivo che ha incrementato di oltre 8.500 mq la superficie produttiva.

Struttura moderna, approccio green

Lo stabilimento Foodlab è dotato di un potente impianto fotovoltaico in grado di generare corrente elettrica in maniera stabile e sicura. I frigoriferi sono a condensazione flottante per garantire oltre il 40% di risparmio di energia elettrica e il riscaldamento è a pompa di calore. L’illuminazione è interamente a led con alta resa e basso impatto ambientale. Spazi luminosi accolgono uffici, palestra, aree relax e cucine.

Il brand Fumara cha nasce del Po

All’inizio del 2021 si concretizza un progetto di re-branding e nasce Fumara, la nuova linea prodotti che oltre ai salmoni dell’Atlantico e ai Salmoni selvaggi Sockeye, comprende una linea di pesce spada, tonno e merluzzo cotti al vapore. Dal mare alla tavola: una produzione tarata solo sull’ordinato che non prevede lo stoccaggio di prodotto confezionato mentre il congelamento è riservato solo a poche referenze provenienti dall’Oceano Pacifico. La salagione manuale, a secco, precede il rito unico dell’affumicatura che lo rendono un prodotto gustoso e salutare.

Sicurezza e certificazioni

Il pesce nutriente e quello norvegese è universalmente considerato uno degli alimenti d’allevamento più sani al mondo: non a caso Foodlab, prima in Italia, ha ottenuto nel 2001 il certificato BIO di ICEA per il salmone lavorato, nel 2018 la certificazione FSSC 22000 per il controllo dei processi e del prodotto, e nel 2019 anche il marchio blu MSC per il salmone selvaggio Sockeye e per il merluzzo. I prodotti dell’azienda Foodlab sono presenti nelle cucine dei migliori ristoranti oltre a Naturasì e Eataly, e presso importanti catene distributive come Coop, Conad, Carrefour e tanti altri.

Foodlab S.r.l.
Via Provinciale, 97 - 43016 Polesine Zibello (PR) - Italy
T. +39 0524 96423 - www.foodlab.net

Argomenti

Citati in questo articolo:
Foodlab, Ghilardotti, Conad, Coop, Carrefour, Icea, NaturaSì, Eataly, Msc, FSSC 22000

Percorsi di lettura correlati