20/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

D'Acunzi, il pomodoro nel mondo che sa di Italia

D'Acunzi, il pomodoro nel mondo che sa di Italia

D'Acunzi, il pomodoro che sa di Italia nei locali della ristorazione di tutto il mondo. Fondata dal nonno Filippo a Nocera Superiore, la patria del San Marzano, nel 1958, oggi come allora l'azienda, guidata dalla terza generazione della famiglia (Filippo, Pasquale, Giovanni, Raffaella poi Ivan, Fabrizio e Vincenzo Pagano) produce, trasforma e commercializza pomodoro da conserva (e in quantità minore anche pesche e legumi) con il brand la Carmela.

"Carmela fu la prima donna di famiglia a diventare imprenditrice - racconta Filippo D'Acunzi, Export sales manager - e che volle avviare questo commercio del pomodoro, coltivato ancora oggi tra Campania e Puglia e trasformato sul posto".

Sono a TUTTOFOOD per consolidare il brand e aprire nuovi contatti sia in Italia che all'estero.

Pomodoro lungo e San Marzano DOP, il pomodoro cubettato, il pomodorino datterino, il pomodoro concentrato, i pomodorini di collina, le passate di pomodoro e i sughi pronti: le referenze crescono ma sanno sempre di made in Italy e oggi la famiglia esporta per circa il 70% all'estero, i mercati principali sono Giappone, USA, Canada ed Emirati Arabi a marchio La Carmela nel Food Service e nell'horeca.

Il fatturato 2022 è di 12 milioni di euro, il 98% degli occupati sono donne: "Ne siamo particolarmente orgogliosi perchè per molte lavoranti è un'occasione di riscossa per loro e per il territorio" aggiunge Filippo.

Oggi, la Fratelli D’Acunzi sta affrontando un nuovo cambio generazionale, poiché alcuni figli dei 4 soci attuali hanno intrapreso lo stesso cammino dei loro predecessori, portando continua innovazione di prodotto e di processo in ottica di valorizzazione della filiera, della garanzia della qualità e della sostenibilità.