05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
D'Acunzi, il pomodoro nel mondo che sa di Italia
D'Acunzi, il pomodoro che sa di Italia nei locali della ristorazione di tutto il mondo. Fondata dal nonno Filippo a Nocera Superiore, la patria del San Marzano, nel 1958, oggi come allora l'azienda, guidata dalla terza generazione della famiglia (Filippo, Pasquale, Giovanni, Raffaella poi Ivan, Fabrizio e Vincenzo Pagano) produce, trasforma e commercializza pomodoro da conserva (e in quantità minore anche pesche e legumi) con il brand la Carmela.
"Carmela fu la prima donna di famiglia a diventare imprenditrice - racconta Filippo D'Acunzi, Export sales manager - e che volle avviare questo commercio del pomodoro, coltivato ancora oggi tra Campania e Puglia e trasformato sul posto".
Sono a TUTTOFOOD per consolidare il brand e aprire nuovi contatti sia in Italia che all'estero.
Pomodoro lungo e San Marzano DOP, il pomodoro cubettato, il pomodorino datterino, il pomodoro concentrato, i pomodorini di collina, le passate di pomodoro e i sughi pronti: le referenze crescono ma sanno sempre di made in Italy e oggi la famiglia esporta per circa il 70% all'estero, i mercati principali sono Giappone, USA, Canada ed Emirati Arabi a marchio La Carmela nel Food Service e nell'horeca.
Il fatturato 2022 è di 12 milioni di euro, il 98% degli occupati sono donne: "Ne siamo particolarmente orgogliosi perchè per molte lavoranti è un'occasione di riscossa per loro e per il territorio" aggiunge Filippo.
Oggi, la Fratelli D’Acunzi sta affrontando un nuovo cambio generazionale, poiché alcuni figli dei 4 soci attuali hanno intrapreso lo stesso cammino dei loro predecessori, portando continua innovazione di prodotto e di processo in ottica di valorizzazione della filiera, della garanzia della qualità e della sostenibilità.