29/09/2021
Largo Consumo 9/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 134 - 1 pagina
Focus

Con Ticinoplast imballaggio flessibile innovativo e sostenibile

Con Ticinoplast imballaggio flessibile innovativo e sostenibile

54anni di esperienza, un milione di metri quadrati di materiale prodotto giornalmente, 15 mila tonnellate di film realizzate. Sono i numeri che descrivono Ticinoplast, società specializzata nell’imballaggio flessibile, nata nel 1967 a Pogliano Milanese. Una produzione che si concretizza, nella prima fase, in sacchi e sacchetti e, successivamente, in film di polietilene monostrato e multistrato, sia per la laminazione di imballaggi flessibili multistrato, sia protettivi per laminati plastici.

Svolta green

Anno dopo anno, parallelamente alla crescita dei volumi produttivi, la maggiore attenzione alle tematiche ambientali e alla sostenibilità hanno portato Ticinoplast alla realizzazione di prodotti nati per soddisfare le esigenze dell’economia circolare. Queste soluzioni si traducono nella produzione di film progettati per la realizzazione di packaging monomateriale, compostabile e rinnovabile, con e senza barriera a gas e aromi. In quest'ottica, nel 2020, nasce il brand Nextfilm™, la nuova generazione di film per l’imballaggio. La prima famiglia di queste nuove soluzioni è rappresentata dai film biodegradabili e compostabili in MATER-BI, conformi allo standard internazionale UNI EN 13432, per la laminazione o per l’uso singolo nel confezionamento di alimenti e di prodotti idonei al packaging compostabile. Ticinoplast, grazie alla certificazione ISCC PLUS, sta inoltre sviluppando film con materie prime di origine rinnovabile biobased e film derivanti da materie prime riciclate post consumo provenienti da riciclo chimico e certificate al contatto alimentare.

Film innovativi

Sempre con l'intento di soddisfare le esigenze dell'economia circolare, Ticinoplast si è poi concentrata sullo sviluppo di soluzioni per diminuire il peso degli imballaggi tramite la riduzione delle densità/film più tecnici ed espansi. Grazie anche ad accordi con partner internazionali, come Plastchim-T, società leader nella produzione di BOPP, l'azienda si è concentrata sullo sviluppo di una gamma di film completamente innovativi e al 100% riciclabili mono materiale: così nasce il film di BOPE, biaxially oriented polyethylene, adatto sia per i processi di stampa, sia per la nobilitazione tramite coating o processi sotto vuoto che garantiscono proprietà barriera a gas, aromi e vapor d’acqua. Una soluzione che consente la formulazione di pressoché tutte le strutture richieste per l’ottimale conservazione degli alimenti. In quest'ottica rientra il progetto Peoneer®, iniziato nel 2018, che vedrà un primo traguardo industriale allea fine del 2021 con l’installazione di una linea dedicata da 25 mila tonnellate annue, proprio nello stabilimento del partner Plastchim-T.

Ticinoplast spa
Via Cesare Battisti 64 - 20005 Pogliano Milanese (MI)
Tel. +39 02 9396411 | centralino@ticinoplast.it
www.ticinoplast.com