17/05/2021
Largo Consumo 04/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 61 - 2/3 di pagina
Focus

Compleanno solidale per Clai: dona 590.000 pasti con Banco alimentare

Compleanno solidale per Clai: dona 590.000 pasti con Banco alimentare

Clai, la grande realtà agroalimentare di Imola, conosciuta per essere portavoce delle tradizioni e della qualità dei prodotti italiani, festeggia il suo 59° compleanno con una collaborazione solidale con il Banco alimentare, che dal 1989 combatte lo spreco di cibo in Italia, per distribuire su tutto il territorio nazionale 590.000 pasti: 10.000 per ogni anno di vita della cooperativa.

Il contributo di Clai

Le consegne sono iniziate a dicembre 2020 e si sono concluse a marzo, in occasione del compleanno di Clai. I volontari del Banco alimentare hanno distribuito oltre 5.000 porzioni di cibo al giorno (ognuna contenente 500 g di alimenti) a persone e famiglie che stanno attraversando un momento di grande difficoltà economica. A fornire un contributo decisivo alla riuscita dell’iniziativa, oltre alla filiera distributiva, sono stati i Clienti trade e gli stessi consumatori di Clai che hanno potuto partecipare a questo gesto di solidarietà semplicemente acquistando la salsiccia stagionata Passita nella versione special edition, disponibile nei punti di vendita da dicembre a fine marzo nel formato tradizionale da 450 g, affettata in vaschetta da 90 g o nell’elegante confezione regalo. «Desidero ringraziare davvero tutti gli italiani che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa acquistando la salsiccia stagionata Passita Clai – spiega Pietro D’Angeli, direttore generale – In un periodo particolare come quello che stiamo attraversando, ogni gesto di attenzione che possa offrire un po’ di sollievo alle famiglie diventa ancora più importante. Bisogna ragionare e lavorare sempre più in un’ottica di comunità solidale e inclusiva, all’interno della quale tutti si sentano coinvolti e possano fare la loro parte, prendendosi cura gli uni degli altri, dando o ricevendo a seconda delle situazioni e dei momenti».

La rete di Banco Alimentare

A rendere capillare sull’intero territorio nazionale la distribuzione dei pasti è stata la straordinaria forza della rete del Banco alimentare, che può contare su quasi 7.500 strutture caritative convenzionate e un vero e proprio esercito di 2.000 volontari. «Questa importante iniziativa conferma la grande sensibilità di aziende come Clai – afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco alimentare Onlus –, ma anche quella dei tanti consumatori che hanno voluto contribuire a questo gesto di solidarietà. È confortante constatare come si stia diffondendo sempre più una nuova sensibilità orientata a un impatto positivo sulla società».

CLAI Sca
Via Gambellara 62/A Sasso Morelli – Imola (Bo)
Tel. 0542 55711 – Fax 0542 55777
www.clai.it – segreteria@clai.it

Argomenti

Citati in questo articolo:
Banco Alimentare, Clai

Percorsi di lettura correlati