06/10/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
convegno

CNCC celebra il Retailer Day

CNCC celebra il Retailer Day

Si è tenuto, a Milano, il Retailer Day, l'annuale convegno promosso dal CNCC - Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, appuntamento di riferimento per il settore. Preziosa occasione di confronto tra i professionisti dei centri commerciali e i principali gruppi retailer, momento chiave per il dibattito e l'approfondimento delle dinamiche che interessano il comparto.

Sono stati anticipati i punti salienti delle linee guida e delle best practice per la gestione dei centri commerciali, in fase di elaborazione da parte della Commissione Gestione del CNCC. Così come il tema delle clausole “verdi” all’interno dei contratti commerciali tra landlord e tenant, che hanno l’obiettivo di favorire pratiche sostenibili e di ridurre l’impatto ambientale lungo tutta la catena del valore, migliorando anche l’impatto sociale. Così come due tavole rotonde mirate a identificare le opportunità di crescita del business. Nella prima, si è parlato delle “strategie per migliorare l’esperienza di acquisto e il posizionamento dei retailer attraverso la costruzione di relazioni solide e la condivisione strategica dei dati. È stata sottolineata l’importanza di una stretta collaborazione tra proprietà, società di gestione e tenant, con l’obiettivo comune di migliorare l’esperienza del cliente e stimolare una crescita reciproca”. La seconda tavola rotonda ha analizzato le opportunità di marketing condiviso e le sinergie strategiche tra centri commerciali.

Roberto Zoia, presidente del CNCC, ha commentato: «La collaborazione tra tutti gli stakeholder può portare a miglioramenti tangibili, anche dal punto di vista della sostenibilità, come abbiamo sottolineato introducendo il tema delle clausole ‘verdi’ nei contratti, fondamentali per promuovere pratiche sostenibili e ridurre l’impatto ambientale, tema che ci sta particolarmente a cuore come già espresso in occasione del nostro ‘Manifesto per la Sostenibilità’».

Percorsi di lettura correlati