25/05/2021
Largo Consumo 05/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 51 - 2/3 di pagina
Focus

Clai: campioni di sostenibilità. Prestigioso riconoscimento green per la cooperativa di Imola

Clai: campioni di sostenibilità. Prestigioso riconoscimento green per la cooperativa di Imola

Importante traguardo per Clai: l'azienda di Imola si è aggiudicata nel settore carni e salumi il gradino più alto del podio per la sostenibilità, assegnato dallo studio “Green Stars 2021” condotto dall’Istituto tedesco Qualità e Finanza in collaborazione con l’Istituto per Management e Ricerca economica di Amburgo.

 

Soluzioni sostenibili

 

La ricerca (pubblicata in Italia su Affari &Finanza di Repubblica), assegna il massimo punteggio (100) all’azienda agroalimentare di Imola che, negli anni, ha implementato diverse ed efficaci soluzioni per ridurre l'impatto ambientale della produzione in molteplici ambiti, come ha sottolineato il Presidente Giovanni Bettini. “È una soddisfazione veder riconosciuto il nostro grande impegno. Impianti di biogas e cogenerazione, pannelli fotovoltaici, iniziative antispreco: sui temi ambientali vogliamo essere in prima linea”. Da anni, infatti, Clai si impegna per rendere meno impattante possibile la sua presenza sul territorio a partire proprio dall'impianto a biogas che trasforma gli scarti e i sottoprodotti della lavorazione in energia a Sasso Morelli. Oltre all’energia, si genera anche calore che viene sfruttato all’interno del salumificio Clai, nelle cui caldaie può scorrere in questo modo acqua preriscaldata. Il risparmio di metano è notevole e viene coperto circa l’80% del fabbisogno. Anche l'ultimo sottoprodotto del ciclo, il digestato derivante dalla fermentazione viene utilizzato, nei campi come fertilizzante. L'installazione di pannelli fotovoltaici e il nuovo impianto di cogenerazione in funzione presso la sede di Faenza, integrano il quadro degli interventi in tema di riduzione dell'impatto ambientale.

 

 

Visione a 360°

 

Ma, come evidenzia Bettini, il tema della sostenibilità è “esteso”davvero a 360° per Clai: “Ogni nuova decisione che assumiamo, tiene sempre conto del suo livello di sostenibilità. Un concetto che a noi piace considerare in termini più ampi, includendo anche la sostenibilità sociale: la crescita di un’azienda è anche la conseguenza del grado di attenzione che rivolge alle persone con cui si mette in contatto quotidianamente: dipendenti, fornitori, consumatori con cui condividiamo i valori fondamentali della nostra cooperativa”. Tra le iniziative pensate per salvaguardare l'ambiente, c'è anche il progetto “A scarto zero” che coinvolge Clai insieme al Comune di Imola e al ristorante stellato San Domenico. L’obiettivo è promuovere comportamenti virtuosi a favore della riduzione degli sprechi alimentari domestici.

CLAI
Via Gambellara 62/A Sasso Morelli – Imola (Bo)
Tel. +39 0542 55711
Email: segreteria@clai.it - www.clai.it

Argomenti

Citati in questo articolo:
Bettini Giovanni, Comune di Imola, San Domenico, Clai

Percorsi di lettura correlati