17/11/2021
Largo Consumo 10/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 95 - 2/3 di pagina
Focus

Bonduelle: innovazione e sostenibilità in IV gamma

Bonduelle: innovazione e sostenibilità in IV gamma

Se il compito dell’industria di marca è quello di generare valore per l’intera filiera produttiva, incluso il consumatore finale, Bonduelle è da sempre punto di riferimento nell'innovazione di prodotto, di processo e tecnologia per il comparto dei prodotti di Quarta Gamma. Bastino alcuni esempi: lo scorso hanno Bonduelle ha lanciato la prima referenza di IV Gamma in Italia – Iceberg da 200 grammi - senza residuo di pesticidi (senza la presenza cioè di residui quantificabili a partire da una lista di sostanze identificate in base ad un’analisi del rischio), risultato di un progetto “di filiera”, dalla coltivazione alla lavorazione industriale dei prodotti.

Nuove referenze arrivate in primavera

A marzo 2021, sono arrivati la prima referenza di IV Gamma IGP, la Rucola IGP proveniente dalla Piana del Sele da 90 grammi e il primo packaging in R-PP, un materiale che contiene plastica riciclata, scelto per le due linee premium “Insalata degli Agricoltori” e “Bonduelle BIO”. Se la certificazione IGP, un unicum nel mercato della Quarta Gamma, è l’emblema del localismo e dell’italianità in quanto garantisce l’indicazione di provenienza della materia prima, l’utilizzo dell’innovativa plastica R-PP – materiale sostenibile e sempre 100% riciclabile – contribuisce a rendere l’offerta di Bonduelle differenziante e innovativa, intercettando il bisogno crescente dei consumatori di adottare comportamenti sostenibili e responsabili. Recentissima è anche la linea “Legumio” di insalate con legumi, novità assoluta nel mercato di IV Gamma, ideale per la pausa pranzo “on the go” nella nuova normalità post pandemia.

Le ultime novità

Infine, in estate, sono state lanciate tre nuove referenze “Formato Convenienza” per la gamma “Bonduelle S’impegna”: Mix Prezioso, Mix Lattugoso e Mix Rustico, per rispondere alle esigenze di un consumatore che oggi dimostra una maggiore preferenza di acquisto verso il “formato convenienza”. Punti di forza di Bondelle Italia sono poi un laboratorio di qualità interno accreditato (unica azienda di IV gamma in Italia), due impianti produttivi di proprietà, uno dei quali, lo stabilimento di San Paolo d’Argon, è anche il più grande sito di produzione di insalate di Quarta Gamma in Europa. La divisione fresh di Bonduelle Italia può contare inoltre su un team dedicato ai progetti di Category che affianca il Team Sales, quello di Sell-out e quello di Trade marketing. Premiante è anche la costante attenzione al tema della sostenibilità: dal campo al banco frigo, l'azienda è attenta alla qualità, all’origine e alla tracciabilità della materia prima, con il 96% dei partner agricoltori che hanno firmato la Carta Agronomica di Bonduelle e il programma “Bonduelle s’impegna per un’agricoltura sostenibile” che valorizza la biodiversità e le produzioni locali.

Bonduelle Italia srl
Via Trento snc - 24060 San Paolo d’Argon (BG)
Tel. + 39 035 42 52 411 - Fax + 39 035 95 28 80
www.bonduelle.it

Percorsi di lettura correlati