02/10/2024
Largo Consumo 9/2024 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 79 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

Bondi: tradizione, materie prime Dop, tecnologie all’avanguardia, una vasta gamma di prodotti

Bondi: tradizione, materie prime Dop, tecnologie all’avanguardia, una vasta gamma di prodotti

Tutto nasce, nel 1991, da una felice intuizione di Giuseppe Bondi che crea Artigiani pastai Bondi, esaltando la ricca tradizione emiliano-romagnola della pasta fresca artigianale. Un boom incredibile che proietta l’azienda anche al di fuori dei confini nazionali. Nelle mani di Susi Cavallini, attuale guida, l’azienda continua a valorizzare i prodotti e i tesori della propria terra. Artigiani pastai Bondi ha quattro linee di produzione e cinque di confezionamento. La capacità produttiva dell’azienda si attesta sui 4000/5000 kg di pasta al giorno. Il mercato di riferimento? Il suo fatturato di 8 milioni di euro annui proviene per il 75% dalla Gdo, 10% Horeca, 10% Negozi e 5% Estero, con investimenti pianificati per la trasformazione 4.0. La produzione propone pasta fresca all’uovo e non, ripiena, semplice, integrale, colorata e anche in formati particolari e speciali, con volumi sempre maggiori. Così, nel tempo, il piccolo laboratorio è diventato una realtà maggiormente strutturata, dotata di macchinari e tecnologie all’avanguardia. Con personale altamente specializzato, per non perdere la caratteristica artigianalità del prodotto finale, viene mantenuta operativa, fin dalla nascita, una linea di produzione con delle sfogline che producono a mano svariati formati di pasta, dalla più tradizionale a quella più ricercata. Da oltre 30 anni, l’azienda inserisce nei propri processi produttivi la trafilatura a bronzo per la pasta semplice.

GRANDE ATTENZIONE ALLA SCELTA DELLE MATERIE PRIME

Nulla è lasciato al caso in Artigiani pastai Bondi: dalla scelta di non utilizzare conservanti aggiunti e coloranti artificiali fino al processo rigoroso di selezione delle materie prime. Le farine arrivano dal territorio: quella di grano tenero, di altissima qualità e la semola di grano duro 100% italiana, conferiscono alla sfoglia un gusto deciso ed equilibrato in cottura. Le uova da galline allevate sul territorio nazionale formano un mix perfetto per creare una sfoglia equilibrata, profumata e piacevole al palato, come da tradizione emiliano-romagnola. Così come la scelta dei migliori ingredienti presenti sul territorio nazionale, come il Parmigiano reggiano Dop e il Taleggio Dop. L’azienda offre una vasta gamma di prodotti, che comprende tortellini e tortelloni con diversi ripieni, ravioli, tagliatelle, sfoglia per lasagne, gnocchi, passatelli, maccheroncini, strozzapreti, fusilli e tutti i classici formati di pasta della tradizione emiliano-romagnola. In aggiunta vi è la chicca del Cappellaccio di zucca ferrarese Igp, di cui Bondi è l’unico produttore autorizzato. Inoltre, è presente una linea di pasta stagionale, come il tortellino nero al tartufo per l’autunno, il tortellone con salsiccia e verza per l’inverno e il raviolo alla burrata per l’estate.

ARTIGIANI PASTAI BONDI Srl
Via Modena 92 - Ferrara 44122 - Tel. 0532 773833
info@artigianipastaibondi.it - https://bondipastafresca.it
Instagram: bondipastafresca - Facebook: Bondi Pasta Fresca
Tik Tok: pasta.fresca.bondi - LinkedIn: Bondi pasta fresca

Argomenti

Citati in questo articolo:
Artigiani Pastai Bondi, Bondi Giuseppe, Cavallini Susi