19/05/2025
- Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
VISTO A MAPIC ITALY 2025

BNP RE: Il turismo guida gli investimenti

BNP RE: Il turismo guida gli investimenti

"Al Mapic 2025 si respira fermento, è un'occasione favorevole per il networking e per proporre i nostri progetti più interessanti, e questo fermento ben riflette l'atmosfera attuale del mercato immobiliare commerciale, dinamica e vivace, che vuole ripartire a pieno ritmo malgrado il momento incerto".

Carlo Paolillo, Head of Regional Markets BNP Paribas Real Estate racconta gli ultimi progetti in corso che puntano soprattutto sulle high street.

"A Milano, per esempio, dove ormai c'è fame di spazi, due luoghi iconici e prestigiosi tornano all'originario splendore grazie a nostri interventi di riqualificazione.

Mi riferisco all'ex Cinema Argentina di Corso Buenos Aires angolo piazza Lima: costruito nel 1949 e chiuso da tempo, torna a nuova vita sui suoi 2000 mq di superficie dedicata allo shopping e all'incontro, con tre piani fuori terra e due interrati e soluzioni tecniche moderne e sostenibili per creare un ambiente urbano più responsabile e innovativo.

Un altro progetto che sta prendendo vita tra le più note e frequentate high street milanesi a firma BNPP RE è Palazzo Missori, che con la piazza appena riqualificata e la sua proposta mix tra uffici, spazi retail esclusivi focalizzati sul design e aree ristorazione di qualità darà un tocco ancora più glamour ad un quartiere già elegante e attrattivo per la città, con un occhio anche all'efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di CO₂".

Non solo Milano: guardando al mercato nel suo complesso, infatti, Paolillo osserva come "Il Retail, sia in termini di valori che di volumi, sta dimostrando di essere un settore di grande interesse per gli investitori istituzionali e privati, ma a causa di prezzi ormai altissimi e della saturazione del mercato urbano meneghino, ora l'attenzione degli investitori si sposta anche su altre città.

Prima tra tutte Roma, che grazie alla crescita del turismo è al centro di un forte processo di sviluppo immobiliare con numerosi progetti in arrivo e acquisizioni di valore, e poi Torino, Padova e Genova, oggi nell'orbita degli investitori.

La ricetta perfetta non esiste, - conclude - ma il successo di un progetto retail oggi è certamente un mix di proposte e funzioni, anche con spazi per eventi, per dare al visitatore un'esperienza completa e di qualità".

Percorsi di lettura correlati