05/2024 - Approfondimento - Paola Piovesana
Biscotti Gentilini punta a crescere in Lombardia
Passione, qualità, innovazione, benessere e sostenibilità: condensarli in un'unica, golosa ricetta insieme a zucchero, burro, uova e farina è possibile.
Lo sanno bene in casa Gentilini, produttori dal 1890 di biscotti e prodotti da colazione pronti oggi a fare un salto importante nel mercato italiano sviluppando la propria presenza nella Grande Distribuzione e specialmente in Lombardia.
La strategia, ormai rodata, è di per sè semplice: puntare su materie prime di assoluta qualità, un assortimento di oltre 60 referenze sempre in trend con i nuovi stili di gusto e consumo e una forte brand awareness tra il pubblico.
Oggi però, si vuole fare di più, a partire dal raccontarsi meglio.
"Il tutto è frutto di un percorso costante e coerente di crescita perseguito in questi anni e che vogliamo ora incrementare con forza" esordisce Pietro Gentilini, nuovo ingresso della famiglia nella compagine manageriale con il ruolo di Regional Manager Lombardia.
Nata dalla passione di Pietro Gentilini come piccolo laboratorio artigianale per la produzione di biscotti e fette biscottate, col tempo è divenuta un’azienda che oggi conta oltre 100 dipendenti e un fatturato di 30 milioni di euro, affermata nel panorama nazionale e internazionale, con radici sempre nella Capitale ma una rete di manager e agenti che assicura una presenza capillare in tutta Italia.
Dal 1998 al timone c'è Paolo Gentilini, Presidente e Amministratore Delegato.
"Grazie all’autentica passione per le cose buone e alla continua ricerca della qualità - aggiunge Francesca Germanò, Responsabile Marketing - Gentilini oggi coordina una filiera virtuosa di fornitori di materie prime di assoluta eccellenza e il più possibile a km zero, con estrema cura del prodotto, del processo produttivo e della relazione con il proprio consumatore attraverso la cura del dettaglio, nelle ricette come nei packaging e nella vendita.
Grazie a corposi investimenti in innovazione e tecnologie green poi, l'azienda guarda al futuro come uno dei player più competitivi nella categoria dei prodotti da colazione".
L'ambiente che si respira in azienda è molto familiare, come era già in origine per volontà del fondatore, tanto che non è raro trovare padri e figli al lavoro insieme. "Lo vollero i nostri antenati - ricorda Pietro Gentilini - mettendo nero su bianco nei contratti la possibilità di far subentrare i familiari dei dipendenti".
Un progetto di welfare ante litteram, verrebbe da dire, confermando l'attenzione al benessere del personale che da sempre caratterizza la compagine alimentare. Oggi si guarda al futuro mirando ad una forte espansione, con uno shop online molto ricco e curato e nella Grande distribuzione con l'ampliamento dell'assortimento, ma senza scendere a compromessi.
"Non faremo battaglie di prezzo a scaffale, come sempre, - precisa ancora Gentilini - perchè è un tema che non ci appartiene, e continueremo a proporci con il nostro solito posizionamento che fa della qualità e della varietà delle referenze i suoi punti di forza.
Stiamo però testando nuovi prodotti come le merendine e il mondo del senza glutine, o una rivisitazione dei classici biscotti con ricette inedite.
L'obiettivo è coprire segmenti non ancora presidiati e completare la gamma dei prodotti da colazione, che ora già prevede anche marmellate light e miele.
Circa i canali di distribuzione, - prosegue - intendiamo espandere la nostra presenza nel fuoricasa, tra bar, ristorazione e hotellerie, portando prodotti buoni e sani che sanno di tradizione ma capaci di ntercettare le nuove tendenze di gusto".
Il primato della best choice però, resta agli Osvego, ai Novellini e alle fette biscottate: "Sono i prodotti - conferma infine Germanò - che ancora più ci rappresentano tra i consumatori".