11/05/2022
Largo Consumo 04/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Cibus 2022

Bergader, una storia di sapori di montagna

Bergader, una storia di sapori di montagna

Nella vena di montagna scorre la genuinita’

«Per noi Cibus è stata un’occasione importante per trasmettere il nostro concetto di innovazione nel settore dei formaggi di montagna». Luca Fontana, Direttore commerciale di Bergader, spiega come il fondatore di quello che agli inizi del secolo scorso era solo un caseificio, il lungimirante Basil Weixler, ha consacrato tutta la sua passione per la montagna per creare un prodotto che ancora oggi viene apprezzato e ricercato.

«Bergader, che letteralmente significa vena di montagna, è molto forte nel mercato tedesco e austriaco, Paesi dove si trovano le 1700 fattorie dalle quali giungono i 372 milioni di latte lavorati ogni anno, ma anche in Spagna, in Svezia, in Finlandia, fino al Giappone. Ora si sta organizzando per ampliare il mercato e per penetrare al meglio quello italiano. Siamo da 60 anni nel Belpaese e, forti della nostra qualità, scommettendo sulla nostra tradizione montana e della nostra storia da raccontare, stiamo cercando di conquistare i palati di un intero Paese che, alla luce della sua viva tradizione di caseifici, è il nostro competitor principale. Per questo entriamo in punta di piedi offrendo le nostre specialità».

Per gli appassionati italiani del buon cibo, una gamma di eccellenze

Chi è il cliente ideale di Bergader? «Ci rivolgiamo all’amante del buon cibo che ha il desiderio di conoscere da vicino i nostri prodotti che, nelle loro tradizione e naturalità, sono innovativi e originali nei sapori».

Bergader è una realtà di successo e oltre a conservare ancora la ricetta originale detenendo il primato nel segmento degli erborinati tedeschi nella Grande Distribuzione e nel Food Service, ha diversificato la sua offerta di formaggi lanciando, ad esempio, il Cremosissimo, le Fettine di malga Almkäse, il Bavaria Blu ed altri ancora, utilizzando il caglio microbico e non quello animale, per offrire una risposta eccellente anche al consumatore vegetariano.

«L’azienda vuole raccontarsi. Gli italiani ormai ci riconoscono e ci apprezzano. A testimoniare la scelta vincente del nostro consumatore, il nostro fatturato e anche gli attestati di stima che quotidianamente riceviamo. Del resto, per Bergader, il cliente deve essere al centro e solo ascoltandolo riusciamo a incontrarlo per soddisfare la raffinatezza dei suoi gusti».