- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
BC Partners raggiunge l’accordo e cede il Gruppo Forno d’Asolo
BC Partners, società di investimento internazionale, ha raggiunto un accordo per la vendita del Gruppo Forno d'Asolo (“Gruppo FdA”) ad un consorzio formato da Investindustrial e dalla famiglia Bagnoli, fondatrice di Sammontana.
BC Partners ha supportato il Gruppo FdA nelle sue varie iniziative di crescita: dal rafforzamento a livello commerciale e operativo al completamento dell’offerta di prodotti, fino alla diversificazione dei canali di vendita e all’espansione in nuovi mercati internazionali come Stati Uniti, Germania e Francia.
FdA ha generato circa 500 milioni di euro di fatturato e oltre 85 milioni di euro di EBITDA nel 2023, quasi quadruplicando le proprie dimensioni dall’ingresso di BC Partners nel Gruppo.
BC Partners investe, in Italia, da quasi 40 anni. L’attuale portafoglio di BC Partners in Italia comprende Fedrigoni, produttore leader a livello mondiale di etichette autoadesive e prodotti per l’imballaggio e Cigierre, specializzato nel casual dining italiano. Tra gli investimenti passati di rilievo, in Italia, figurano, tra gli altri, IMA, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il confezionamento e Galbani, leader nella produzione di formaggi.
BC Partners è stata assistita da Rothschild e Unicredit in qualità di advisor finanziari, Latham & Watkins come advisor legale e PwC come advisor per la contabilità. Lo Studio Facchini Rossi Michelutti ha agito in qualità di advisor fiscale dell’operazione.