19/05/2023
05/2023 - Approfondimento - Paola Piovesana
TUTTOFOOD 2023

Anche i lupini nella nuova pasta LaMolisana

Anche i lupini nella nuova pasta LaMolisana

Da mugnai a pastai, senza perdere il proprio dna per trattare al meglio un prodotto nobile, antico, sano e quotidiano: la pasta.

La famiglia Ferro è protagonista della seconda vita del brand la Molisana e ne ha interpretato il cuore tenace della terra da cui tutto è nato e dove l'azienda continua a prosperare.

Tradizione, innovazione, filiera e sostenibilità dal campo al piatto sono i driver dell'azienda che si propone a TUTTOFOOD con uno stand dal forte impatto. "Lo stand è un'agorà dove ci piace intessere relazioni autentiche - esordisce Rossella Ferro, Director Marketing LaMolisana, una dei 4 cugini al timone dell'azienda - e richiama fortemente il concetto di sostenibilità che ci contraddistingue in ogni fase della nostra catena produttiva e lungo tutta la filiera.

Eravamo mugnai diventati poi pastai recuperando un marchio importante, nel 2011, con un grosso investimento, portando una realtà fallita in poco più di 10 anni a diventare il quarto pastificio nazionale.

Abbiamo portato le nostre competenze di mugnai, con efficientamento e controllo estremo dei conti soprattutto partendo dall'acquisto del grano.

Poi abbiamo trovato le giuste competenze da mettere al posto giusto e abbiamo investito tantissimo sulla sostenibilità, in ogni aspetto del nostro operato".

La scelta è stata solo grano italiano, e questo è stato il primo step per rilanciare l'azienda, non senza difficoltà soprattutto per reperire le giuste quantità di produzione, rinunciando al blend ma prediligendo una cultivar.

Poi si è optato per un pack coerente, in carta.

"L'evoluzione è continua - aggiunge Rossella Ferro - e proprio a TUTTOFOOD presentiamo anche una pasta di semola di grano duro con il 23% di farina di lupini.

Il legume è nobile, proteico, simbolo di gusto e salute, a basso tasso glicemico, piace e risponde al trend del momento che la ricerca del maggior benessere.

Il QR code su ogni confezione propone ricette tipiche pensate appositamente per ogni diverso formato di pasta, e si è investito molto in comunicazione in chiave moderna usando i social network, con una tiktoker emergente, Ginevra Ferro, giovane della famiglia che racconta la filiera parlando ai giovani e con un testimonial tenace come noi, Marcell Jacobs.

Come brand crediamo sia molto importante osservare, ascoltare la community e inseguire i trend.

Non a caso, uno dei più recenti formati di successo, Rigacuore, è nato proprio dai suggerimenti della community social".