30/01/2023
01/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
MARCA 2023

Anche gli insetti e il veg nel food di Vitakraft

Anche gli insetti e il veg nel food di Vitakraft

Snack vegetariani anche in formato liquido per cane e gatto e l'esordio, da qualche mese, del preparato con componente di insetti.

Non mancano interessanti novità nel mondo del pet food per la Gdo presentati a MARCA 2023 da Vitakraft, azienda di riferimento sul mercato internazionale con origine antica e approccio moderno, dove innovazione e trend sono le linee guida.

Allo stand sono stati presentati i prodotti di punta dell'offerta di alimenti ed accessori per la cura per tutti gli animali da compagnia (cani, gatti, uccelli, roditori, pesci e rettili) che oggi trovano ampio gradimento sugli scaffali della Distribuzione.

Un assortimento vasto, completo, specifico per ogni razza, costantemente rinnovato e attento alle esigenze dei pet ma anche alla voglia di coccole dei loro padroni, sempre più "spendenti" per i loro amici di casa.

Con alcune novità.

"Lo snack liquido vegetariano per il gatto piace molto - illustra Alessandro Fortini, Category Manager GD - specie per somministrare un medicinale o per proporre qualcosa di salutare e alternativo, e a breve avremo un prodotto a base di insetti per il cane, mescolato a carne".

Nell'assortimento, dai pesci ai volatili, dai roditori ai rettili, colpisce la linea per furetti e ricci.

"Questa soluzione è nata da una richiesta dei consumatori che, sui social, hanno espresso il bisogno di un prodotto adatto a nutrire i ricci che si trovano spesso in giardino e rubano il cibo di cani e gatti.

Come Azienda siamo molto attenti alla nostra audience e così abbiamo creato un mangime adatto anche a loro, in vaschetta, e siamo gli unici ad averlo proposto.

I furetti invece, sono animali di compagnia particolarmente apprezzati al Sud, così abbiamo promosso una referenza specifica anche per loro".

Se il comparto food vale circa il 60% della produzione, c'è il mondo care che rappresenta un altro consistente 40% delle vendite: "Le salviette igieniche monouso sono il prodotto che piace moltissimo specialmente dal periodo pandemico, - continua Fortini - quando era forte l'esigenza di un prodotto con potere antibatterico.

Le vendite erano letteralmente esplose, e ancora oggi sono tra i prodotti più apprezzati.

A breve, proporremo sul mercato anche uno degli shampoo ai cereali e dei collutori per l'igiene orale del cane".

La sostenibilità è entrata nel ciclo produttivo come elemento caratterizzante: i pack infatti sono sempre in plastica riciclata e l'evoluzione continua porta a rendere sempre più green l'approccio dell'azienda.

"L'acquisto dei prodotti per animali in Gdo cresce costantemente - conferma infine il manager - in linea con le nuove abitudini di acquisto del consumatore che, per comodità, desidera ottimizzare la spesa trovando anche tutto ciò che serve anche al suo pet senza doversi recare necessariamente nello specializzato.

L'assortimento ovviamente sarà più contenuto, essenziale, ma comunque atto a soddisfarlo".

Un mercato che cresce sempre più quello dei pet, specialmente per volatili e roditori.

"Allo specializzato però dedichiamo anche una linea specifica, PROVITA, arricchita di elementi selezionati, per una cura mirata e completa degli uccellini".