02/10/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
salute

Amadori lancia il “piatto pro”, contro l’obesità infantile

Amadori lancia il “piatto pro”, contro l’obesità infantile

In Italia, il 19% dei bambini e le bambine nella fascia 8-9 anni è in sovrappeso e il 9,8% è obeso. Amadori lancia il “Il piatto PRO”, un progetto educativo che coinvolgerà 2.000 classi III, IV e V della scuola primaria in tutta Italia. Lo scopo è quello di condividere, già quando si è piccoli, una corretta nutrizione e il benessere, facendone una materia divertente.

In programma fino al 15 aprile 2025, “Il piatto PRO” è un percorso che promuove nelle giovani generazioni il valore del cibo, “facendo crescere la consapevolezza che quello che mangiamo ha un impatto anche emotivo e relazionale”.

Un’educazione all’alimentazione grazie ad un sito internet con accesso dedicato per tutte le classi iscritte al progetto, con materiale interattivo originale formato da schede con le attività in classe, dispense e video pillole realizzate ad hoc dalla Dott.ssa Annalisa Maghetti, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione

Sono moduli educativi giocosi, ma di piena valenza scientifica, per imparare a mangiare in modo equilibrato. “Il piatto PRO” prevede anche un contest premiando le scuole vincitrici, attraverso il contributo delle classi, con la realizzazione di un disegno personalizzato che racconti la loro idea di “piatto PRO” sulla base di quanto appreso.