25/03/2022
Largo Consumo 02/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

A Pharmintech 2022 il futuro delle life sciences

A Pharmintech 2022 il futuro delle life sciences

Manca poco all’edizione speciale di Pharmintech powered by Ipack Ima, la manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie di processo e confezionamento per l’industria farmaceutica, parafarmaceutica, cosmeceutica, nutraceutica, dei dispositivi medici e biotecnologie, in programma dal 3 al 6 maggio a Milano. La manifestazione, organizzata da Ipack Ima Srl grazie all’accordo sottoscritto con il Gruppo Bologna Fiere, in partnership con Afi, Ispe, Pda e Ucima, si svolgerà in concomitanza con Ipack-Ima, che a Fiera Milano propone l’eccellenza in ambito processing e packaging per le industrie alimentari e del non-food. A Pharmintech sono attese oltre 150 aziende specializzate nel settore life science.

Un ricco programma

L'evento di apertura di Pharmintech, il 3 maggio, metterà al centro il mondo dell’healthcare, tra farmaci, dispositivi medici, integratori alimentari e mercato cosmeceutico, con un accento particolare su convergenza normativa e gestione della supply chain. Seguirà un ricco programma di convegni. A partire da “Smart Factory: Industry 4.0 applications in parenteral manufacturing”, in programma il 5 maggio, che confronterà produttori di apparecchiature, fornitori di tecnologie e case farmaceutiche in un dibattito su digitalizzazione e innovazione con significative case histories e applicazioni. Il 6 maggio Ispe, in collaborazione con Confindustria Dispositivi Medici, approfondirà invece il cambio di paradigma nel settore, alla luce del nuovo Regolamento Dispositivi Medici e del nuovo Regolamento Dispositivi Diagnostici in Vitro. Il focus sulla sostenibilità delle filiere dei beni di largo consumo sarà invece il tema portante di “Packaging Speaks Green”, forum organizzato da Pack-Media in collaborazione con Ucima e Amaplast, che dal 3 al 6 maggio ospiterà un panel di esperti, istituzioni e aziende per discutere il rapporto tra economia circolare e ruolo strategico nell’intera filiera del packaging in diversi settori industriali.

A Pharmintech le prospettive del settore delle life sciences

Come emerge dal Pharmintech Business Monitor in collaborazione con Mecs, la community internazionale delle life sciences sta vivendo un momento di forti cambiamenti, con un balzo, nel 2021, del 13,3%. Questo costituisce una vigorosa ripresa dopo la crescita molto contenuta del 2020, pari a solo l’1,1%. Nel complesso del periodo 2021-2025, l’Osservatorio prevede un tasso di crescita medio annuo del 6,8%. L’appuntamento con Pharmintech e Ipack-Ima rappresenta quindi il momento ideale per gli operatori internazionali per discutere di innovazione e nuove prospettive a livello produttivo e di mercato, grazie anche alla concomitanza con i saloni Print4All, Intralogistica Italia e il nuovo concept Greenplast che, con Ipack-Ima, sono parte dell’Innovation Alliance, il più importante progetto di filiera per la meccanica strumentale.

www.ipackima.com

www.pharmintech.it