29/09/2022
Largo Consumo 9/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 87 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

#EUChooseSafeFood La campagna per incentivare un consumo alimentare responsabile

#EUChooseSafeFood La campagna per incentivare un consumo alimentare responsabile

Seconda edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood di EFSA – European Food Safety Authority con il Ministero della Salute per sensibilizzare la popolazione europea sul tema alimentazione, rispondendo ai più consueti quesiti in tema di igiene e sicurezza. Qual è la differenza tra «da consumarsi entro il» e «da consumarsi preferibilmente entro il» sulle etichette degli alimenti? Ci sono regole di igiene alimentare nell’ambiente domestico che dovremmo rispettare per tenere al sicuro i cibi? Dobbiamo preoccuparci degli additivi negli alimenti?

SCELTE SICURE E CONSAPEVOLI

Dopo il successo della prima edizione 2021 – vincitrice del neonato premio italiano delle Relazioni Pubbliche “The PRize”, organizzato da UNA – Aziende della Comunicazione Unite, nella categoria Pubblica Amministrazione – EFSA lancia una seconda campagna, con lo scopo di offrire al consumatore informazioni e raccomandazioni pratiche, sulla base delle evidenze scientifiche, da utilizzare nel momento sia dell’acquisto sia del consumo del cibo. L’obiettivo della campagna #EUChooseSafeFood è, dunque, quello di incoraggiare a compiere nel quotidiano scelte alimentari sicure e consapevoli, evidenziando il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell’EFSA, grazie a cui il cibo sulle nostre tavole è garantito.

ATTENZIONE AL GREEN E AL PACKAGING

Benessere degli animali, materiali a contatto (MOCA) e integratori alimentari sono i temi scelti per la campagna 2022 in Italia. “La nostra campagna #EUChooseSafeFood quest’anno cresce sia in termini di contenuti che di copertura geografica (con l’aggiunta di nuovi Paesi UE)” dichiara Alberto Spagnolli, Senior Policy Advisor dell’EFSA. “Il sistema di sicurezza alimentare europeo è stato creato 20 anni fa e da allora gli scienziati dell’EFSA, in stretta collaborazione con esperti nazionali di tutta Europa, conducono analisi sui rischi per la salute lungo tutta la catena alimentare, dal campo alla tavola. L’intensa cooperazione fra autorità, esperti, istituti ed operatori sia pubblici che privati è il valore fondante del sistema ed è la chiave per sviluppare nuove conoscenze che favoriscano la necessaria transizione verso sistemi alimentari che, oltre a garantire la salute del consumatore, siano anche sostenibili per l’ambiente”.

SICUREZZA ALIMENTARE PRIMA DI TUTTO

La sicurezza alimentare è la priorità ed è collegata a vari fattori, anche al benessere degli animali, in particolare quelli destinati alla produzione di alimenti. Il cibo che deriva da animali sani e ben curati, allevati nel rispetto dei loro bisogni fisiologici e comportamentali, non solo è più sicuro, ma spesso anche di migliore qualità e si scongiurano i rischi di alcune malattie nell’uomo, come Salmonella, Campylobacter ed E.coli. Anche l’imballaggio è funzionale alla sicurezza degli alimenti: un packaging efficace, sicuro e sostenibile – che sia di plastica, cartone, metallo o vetro, impiegati da soli o spesso combinati – ne garantirà la corretta conservazione. Per questo, è stato adottato lo standard MOCA – valutazione della adeguatezza dei Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti – che diventa elemento della catena della sicurezza alimentare e interessa la qualità dell’imballaggio, sia per la conservazione del prodotto che per gli effetti su colore e sapore degli alimenti contenuti.