Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

 

Inserto annuale di Largo Consumo, Pianeta Distribuzione propone ai propri lettori un'analisi approfondita circa lo stato del mercato mondiale retail, food e non food.

Accanto ad articoli di scenario sul settore distributivo, concepito a 360°, trovano spazio schede "macro-regionali" dettagliate, corredate da un ricco apparato tabellare il cui focus è rappresentato dalla comparazione finanziaria degli ultimi risultati di vendita messi a segno dalle principali insegne operanti nelle nazioni in esame. 

 

EDIZIONE 2018

 

Una ripresa problematica

 

"La crescita globale nel 2017 del 3,8% è stata la più rapida dal 2011". Così recita il rapporto del Fmi divulgato nell'aprile di quest'anno. Ma a frenare la ripresa della domanda, permangono le perturbazioni conseguenti ai venti di guerra, ai rischi di dazi commerciali, alla "currency volatility", alle incertezze della politica europea, alla Brexit.

Le imprese della distribuzione tradizionale stanno subendo anche la minaccia rappresentata dall'e-commerce e in particolare dall'aggressività di Amazon, che sta occupando tutti i settori e che nel I° trimestre 2018 ha ulteriormente incrementato le vendite del 4.3% a 51 miliardi di dollari, con profitti netti più che raddoppiati.

Per tentare di arginare la situazione, le grandi imprese della distribuzione tradizionale, europee e statunitensi, stanno a loro volta alleandosi con gli specialisti dell'e-commerce cinesi, giapponesi e indiani, investendo in applicazioni digitali, sia per automatizzare alcune funzioni, sia per integrare le attività del negozio fisico con quello online.

Sono inoltre in aumento fusioni e alleanze con conseguente aumento della concentrazione. Per esempio in Gran Bretagna, J. Sainsbury ha acquisito parte di Home Retail e poi ha promosso la fusione con Asda (Walmart). In Francia è statao concluso un accordo tra Auchan e Casino. In Olanda, il gruppo Ahold si è fuso con quello belga Delhaize. Negli Stati Uniti [...]

      

                       

                                                                     I contenuti del fascicolo:

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Ranking finanziari comparati:

 

Approfondimenti:

 

Consulta l'archivio delle precedenti edizioni

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Lo scenario internazionale:

 

Appendice: