italiano italiano English English
05/01/2018
Largo Consumo 12/2017 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Abbigliamento

Zara riapre a Milano lo store dedicato all’uomo

Zara riapre, completamente rinnovato, il flagship store per l’uomo nel cuore di Milano, al numero 13 di Corso Vittorio Emanuele. Il negozio, con una superficie commerciale di circa 1000 metri quadri, si sviluppa su tre piani; il design discreto dello store, dove predominano i toni chiari e dove le texture e la loro interazione con le luci colorano gli spazi, è concepito come una cornice per la collezione di Zara Uomo, in cui i grandi protagonisti sono il prodotto e il cliente. La disposizione ordinata e lineare ha lo scopo di migliorare l’esperienza del cliente, che può visionare il prodotto in tranquillità. L’obiettivo è stato quello di [...]

Nell'articolo:

  • Zara e il Gruppo Inditex

Zara riapre, completamente rinnovato, il flagship store per l’uomo nel cuore di Milano, al numero 13 di Corso Vittorio Emanuele.

Il negozio, con una superficie commerciale di circa 1000 metri quadri, si sviluppa su tre piani; il design discreto dello store, dove predominano i toni chiari e dove le texture e la loro interazione con le luci colorano gli spazi, è concepito come una cornice per la collezione di Zara Uomo, in cui i grandi protagonisti sono il prodotto e il cliente. La disposizione ordinata e lineare ha lo scopo di migliorare l’esperienza del cliente, che può visionare il prodotto in tranquillità. L’obiettivo è stato quello di generare un nuovo ordine, in grado di dialogare con la struttura originaria dell’edificio, mantenendo un carattere senza tempo, ma anche di rispecchiare la posizione attuale dello store, conferendogli un tocco di tendenza e glamour. Il risultato è uno spazio dove l’area centrale costituisce l’anima dell'edificio e il piano terra rappresenta il luogo di connessione con la città. I piani superiori, invece, sono scanditi da pilastri metallici, disposti a griglia, che conferiscono ordine e simmetria all’intero spazio. Circa la scelta dei materiali, per intervenire sull’edificio esistente sono state utilizzate pietra e graniglia insieme all’ottone invecchiato, mentre per il restauro degli interni del negozio si è optato per alluminio e ottone naturale.

Il negozio rispecchia i quattro concetti che dominano la filosofia architettonica di Zara – chiarezza, funzionalità, bellezza e sostenibilità -. Lo store rispetta i più severi standard di eco-sostenibilità previsti per gli edifici, applicati sia alla sua struttura, sia all’operatività quotidiana. In questo modo si garantisce un risparmio medio di elettricità del 30%, con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti, e una riduzione del consumo di acqua fino al 40%. Questi standard elevati caratterizzano ormai oltre il 70% degli store Inditex nel mondo.

 

Zara e il Gruppo Inditex
Zara, presente in Italia con più di 100 negozi, fa parte del Gruppo Inditex
Oltre a Zara, Inditex ha altri format commerciali: Pull & Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius, Oysho, Zara Home e Uterqüe, tutti con presenza commerciale nel Paese
Il Gruppo dispone di 7.405 negozi in tutto il mondo, di cui 398 nel mercato italiano
Fonte: Elaborazione Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Abbigliamento Abbigliamento esterno Layout e Format
 
Tag citati: Inditex, Zara, Zara Uomo

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati