01/06/2015
Largo Consumo 06/2015 - pagina 77 - Notizia di Comunicazione di Impresa - 2/3 di pagina
 
 
Focus

Whirlpool: la cucina si sceglie a partire dagli elettrodomestici

Dall’indagine condotta in Italia, Germania, Francia e Polonia da Whirlpool per sondare i comportamenti di chi acquista una cucina è emerso che i consumatori tendono a dedicarsi prima alla scelta dei mobili, riservando a questi il 60% del tempo, mentre si occupano degli elettrodomestici soltanto in s [...] Leggi tutto

Dall’indagine condotta in Italia, Germania, Francia e Polonia da Whirlpool per sondare i comportamenti di chi acquista una cucina è emerso che i consumatori tendono a dedicarsi prima alla scelta dei mobili, riservando a questi il 60% del tempo, mentre si occupano degli elettrodomestici soltanto in seconda battuta e, generalmente, con scarse informazioni alla mano. Attraverso focus group e interviste su un campione di uomini e donne di età compresa tra i 25 e i 60 anni, è emerso che nella valutazione dell’elettrodomestico ci si limita, in genere, a valutare l’aspetto estetico, il design e l’armoniosità nel contesto della cucina.

 

Poco ci si sofferma, nel momento della scelta, sulle funzioni, salvo avere ripensamenti alla prova dei fatti. Questi aspetti comportamentali nel processo di acquisto sono di estrema importanza per l’azienda, perché Whirlpool, da sempre, è focalizzata sul consumatore e sulle sue esigenze.

 

Capire i consumatori per cambiarne le priorità

 

È proprio per comprendere sempre meglio queste dinamiche che l’azienda conduce studi mirati: conoscere le aspettative e seguire l’evolversi delle tendenze nei gusti sono fattori fondamentali per incontrare le preferenze degli acquirenti e rispondere al meglio alle loro attese, ma anche aiutarli a evitare quegli errori che lasciano bisogni insoddisfatti. In questo senso, dallo studio precedentemente citato sono emerse indicazioni importanti per l’azienda che deve attivarsi per cambiare il paradigma strategico.

 

L’optimum sarebbe che la scelta per l’acquisto di una cucina partisse dagli elettrodomestici e che, attorno a questi, si costruisse l’ambiente, quindi i mobili, stabilendo la loro miglior sistemazione. In questa prospettiva occorre, in primo luogo, giocare d’anticipo con i consumatori, trasmettendo subito l’importanza dell’elettrodomestico, non appena è matura la decisione di acquistare una cucina.

 

Coinvolgere chi acquista e semplificare i processi

 

Secondariamente bisogna aumentare il coinvolgimento dei consumatori: l’elettrodomestico da incasso è nascosto, quindi è necessario farne risaltare l’importanza con dimostrazioni di funzionamento. Poi serve orientare l’acquirente sulla base dei prodotti già disponibili, e non necessariamente sulle uscite più recenti.

 

Quarto aspetto è la massima semplificazione, perché il tempo e le energie che i consumatori possono investire nell’acquisto sono limitati. Da ultimo, occorre potenziare il ruolo decisionale attivo del consumatore, oggi ancora limitato, attraverso le potenzialità offerte dalla tecnologia, a partire dai rendering in 3D sempre più interattivi e facilmente modificabili con un click.       

 

 

Whirlpool Italia

Via Guido Borghi, 27 – 21025 Comerio VA

Tel. +39 0332 747100

www.whirlpool.it

 

 
Autore: Iniz. Redazionali Speciali
 
Tag argomenti: Elettrodomestici Elettrodomestici Bianchi
 
Leggi tutto
Contenuto fruibile tramite registrazione
Tag citati: 3D Whirpool Whirpool Italia www.whirpool.it

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati