italiano italiano English English
15/02/2018
Largo Consumo 01/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Operazioni aziendali

Vpe investe in Bellavita Expo

Vpe entra al 50% nel capitale di Bellavita Expo, società inglese operante nel tradeshow per il settore agroalimentare made in Italy in alcuni mercati strategici, consolidati o emergenti, quali Regno Unito, Usa, Canada, Messico, Olanda, Polonia e Thailandia. L’acquisto di Bellavita Expo è la seconda operazione della neonata Vpe, compartecipata da Veronafiere e Fiere di Parma. Bellavita Expo, costituita cinque anni fa, opera nel segmento del trade show internazionale dedicato all’agroalimentare italiano ed è in forte crescita. Oltre a organizzare un evento di proprietà a Londra (Regno Unito), promuove il food italiano verso i buyer del settore ho.re.ca nell’ambito di fiere di primaria rilevanza in Olanda (Horecava, Amsterdam), Polonia (Worldfood, Varsavia), Canada (Rc Show Toronto), Usa (Nra Show Chicago), Messico (Abastur Messico City) e...

All'interno dell'articolo:

Tabella – Veronafiere in numeri

Vpe entra al 50% nel capitale di Bellavita Expo, società inglese operante nel tradeshow per il settore agroalimentare made in Italy in alcuni mercati strategici, consolidati o emergenti, quali Regno Unito, Usa, Canada, Messico, Olanda, Polonia e Thailandia. L’acquisto di Bellavita Expo è la seconda operazione della neonata Vpe, compartecipata da Veronafiere e Fiere di Parma.
Bellavita Expo, costituita cinque anni fa, opera nel segmento del trade show internazionale dedicato all’agroalimentare italiano ed è in forte crescita. Oltre a organizzare un evento di proprietà a Londra (Regno Unito), promuove il food italiano verso i buyer del settore ho.re.ca nell’ambito di fiere di primaria rilevanza in Olanda (Horecava, Amsterdam), Polonia (Worldfood, Varsavia), Canada (Rc Show Toronto), Usa (Nra Show Chicago), Messico (Abastur Messico City) e Thailandia (Food & Hotel Thailand Bangkok).
Il format che Bellavita Expo propone è particolarmente dinamico e prevede attività pre, durante e post evento che includono seminari, dibattiti e masterclass di chef stellati con l’obiettivo di accompagnare da un lato le aziende verso i canali e i clienti più adatti nei diversi paesi, dall’altro i buyer di quegli stessi paesi alfabetizzandoli sulla ricca offerta agroalimentare del Belpaese.
«Veronafiere è una piattaforma a servizio della internazionalizzazione del Paese e dei settori imprenditoriali che rappresenta con le proprie manifestazioni. La costituzione di Vpe è stata pensata in una logica di sistema, in tal caso per il wine&food, dal momento che Parma e Verona rappresentano insieme il primo organizzatore italiano e tra i primi in Europa in tale segmento fieristico – ha sottolineato il neo amministratore delegato di Vpe e direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – Con questa operazione, ci rivolgiamo in particolare ai clienti di Cibus Vinitaly e Sol&Agrifood con un format dedicato ai principali mercati internazionali. Bellavita Expo si rivolgerà, con un nuovo piano di sviluppo, agli operatori del comparto ho.re.ca sempre più attenti all’italian style. Si tratta di ampliare l’offerta di opportunità rispetto a quella che Parma e Verona da molti anni realizzano con le proprie attività all’estero. Siamo pronti a proseguire nel percorso di collaborazione già attivato con il governo, le istituzioni preposte, quali l’Ice-Agenzia, nonché con le associazioni di categoria per ottimizzare al massimo investimenti, risorse e iniziative promozionali a favore delle imprese».

Veronafiere in numeri
Fatturato consuntivo capogruppo Veronafiere Spa: 75,6 milioni di euro
Numero di dipendenti: 131
Numero di fiere ed eventi: 67, di cui 48 organizzate in Italia e 19 all’estero, in 10 nazioni
Superficie espositiva netta venduta: 760.806 metri quadrati
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali

 

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Fiere Merger e Acquisition Agroalimentare
 
Tag citati: Bella Vita, Cibus Vinitaly, Fiere di Parma, Ice, Mantovani Giovanni, Sol&Agrifood, Veronafiere, Vpe

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati