italiano italiano English English
11/06/2019
Largo Consumo 05/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Innovazione

Vidiemme, una storia di successo

Innovare significa anche semplificare processi aziendali time consuming e complessi. Lo sa bene la milanese Vidiemme, che festeggia 15 anni di successi. Fondata nel 2004, si è evoluta rapidamente passando da software house a technology advisor: retail (dalla Gdo al fashion & luxury), pharma & healthcare, finance & banking sono i mercati più importanti per l’azienda, che ha un focus anche su progettualità cross-mercato, dedicate per esempio alle risorse umane o alla customer care. Da questo approccio sono nate soluzioni uniche nel loro genere come LeggoXTe. Vidiemme ha infatti sviluppato per Takeda, nota casa farmaceutica giapponese, una strategia voice su Google assistant e Amazon Alexa, che permette alle persone con problemi visivi di accedere in autonomia, tramite interazione vocale, alle informazioni presenti nel foglietto illustrativo. Grazie al laboratorio interno di ricerca e sviluppo, Vidiemme è [...]

Nell'articolo:

  • Vidiemme in cifre (2018)

Innovare significa anche semplificare processi aziendali time consuming e complessi. Lo sa bene la milanese Vidiemme, che festeggia 15 anni di successi. Fondata nel 2004, si è evoluta rapidamente passando da software house a technology advisor: retail (dalla Gdo al fashion & luxury), pharma & healthcare, finance & banking sono i mercati più importanti per l’azienda, che ha un focus anche su progettualità cross-mercato, dedicate per esempio alle risorse umane o alla customer care.

Da questo approccio sono nate soluzioni uniche nel loro genere come LeggoXTe. Vidiemme ha infatti sviluppato per Takeda, nota casa farmaceutica giapponese, una strategia voice su Google assistant e Amazon Alexa, che permette alle persone con problemi visivi di accedere in autonomia, tramite interazione vocale, alle informazioni presenti nel foglietto illustrativo.

Ricerca e formazione

Grazie al laboratorio interno di ricerca e sviluppo, Vidiemme è in grado di lavorare sulle più recenti tecnologie e di implementarle subito all’interno di progetti sviluppati per i propri clienti. L’azienda ha un team completamente dedicato alla realizzazione di soluzioni di intelligenza artificiale, che vanno dal conversational Ai all’utilizzo di algoritmi di machine learning.

Vidiemme ha quindi assunto un ruolo di rilievo anche nel campo dell’education. Fondamentale il focus sui giovani talenti, che da quest’anno si è concretizzato con il lancio della 1a edizione del Graduate program. Un’iniziativa volta a scovare neolaureati da formare per un anno all’interno del proprio laboratorio di ticerca e sviluppo e far crescere poi in azienda anche in altri ruoli.

La crescita e l’evoluzione di Vidiemme ha portato alla necessità di ampliare e rafforzare la propria comunicazione, con una serie di azioni strategiche, come l’imminente lancio del nuovo logo e sito internet.

Vidiemme in cifre (2018)
fatturato
6 mln €
trend
+26%
dipendenti
100
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Innovazione Tecnologie Tecnologie per il commercio Formazione Consulenza Servizi Informatica e Information Technology Ricerca e Sviluppo
 
Tag citati: Amazon, Google, Takeda, Vidiemme

Notizie correlate