italiano italiano English English
21/09/2019
Largo Consumo 07/08 - 2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Guide

Uscita la nuova edizione di “Osterie d’Italia”

“Osterie d'Italia” compie 30 anni. Arriva in libreria con una veste grafica rinnovata l’edizione 2020 della guida tragata Slow food editore. Contiene le recensioni di 1.656 osterie, con un incremento di 184 rispetto allo scorso anno e un ricambio del 20% circa. La Chiocciola rossa (massimo riconoscimento) è stata assegnata a 268 locali, mentre sono 399 quelli che si sono meritati la Bottiglia per l'offerta di vini. Il Piemonte primeggia con 143 Chiocciole, la Campania registra invece il maggior numero di nuovi ingressi (37). «Festeggiamo i 30 anni di un'impresa editoriale - ha detto Carlo Petrini, fondatore di Slow food - che è anche salvaguardia di un patrimonio, quello delle osterie. Questa guida è nata in un momento in cui [...]

Nell'articolo:

  • “Osterie d’Italia”, l’edizione 2020 in cifre

“Osterie d'Italia” compie 30 anni. Arriva in libreria con una veste grafica rinnovata l’edizione 2020 della guida tragata Slow food editore. Contiene le recensioni di 1.656 osterie, con un incremento di 184 rispetto allo scorso anno e un ricambio del 20% circa.

La Chiocciola rossa (massimo riconoscimento) è stata assegnata a 268 locali, mentre sono 399 quelli che si sono meritati la Bottiglia per l'offerta di vini. Il Piemonte primeggia con 143 Chiocciole, la Campania registra invece il maggior numero di nuovi ingressi (37).

«Festeggiamo i 30 anni di un'impresa editoriale - ha detto Carlo Petrini, fondatore di Slow food - che è anche salvaguardia di un patrimonio, quello delle osterie. Questa guida è nata in un momento in cui in tutta Europa la ristorazione popolare perdeva smalto, invece oggi le osterie non solo hanno tenuto il piede fermo, ma sono diventate un paradigma da imitare. I prossimi 30 anni ci dovremo difendere dalla esasperazione di troppe osterie che non lo sono».

“Osterie d’Italia”, l’edizione 2020 in cifre
osterie
1.656
Chiocciole rosse
268
Bottiglie
399
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ristorazione Vino Libri Editoria
 
Tag citati: Carlo Petrini, Osterie d´italia, Slow Food Editore

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati