italiano italiano English English
30/09/2019
Largo Consumo 09/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Alimentazione

Troppo sale nella carne vegetale

Troppo sale, grassi e zuccheri nella cosiddetta carne vegetale o finta, cioè negli hamburger, falafel, salsicce a base di tofu, soia e cereali sempre più ricercati da vegetariani e vegani e le cui vendite nei supermercati segnano un trend in aumento. A puntare il dito contro questi alimenti è una ricerca commissionata da Heart foundation e dal Dipartimento australiano di Sanità, condotta dal George institute for global health di Melbourne, che ha analizzato un gran numero di prodotti alternativi alla carne. Stando ai risultati, molti dei prodotti incriminati sono carichi di sale aggiunto, legato all'ipertensione. Dunque il loro consumo giornaliero potrebbero essere pericoloso per la salute. Fra gli esempi, 100 g di bacon senza carne contenevano circa [...]

Nell'articolo:

  • Carne vegetale, i valori di sale per 100 g

Troppo sale, grassi e zuccheri nella cosiddetta carne vegetale o finta, cioè negli hamburger, falafel, salsicce a base di tofu, soia e cereali sempre più ricercati da vegetariani e vegani e le cui vendite nei supermercati segnano un trend in aumento.

A puntare il dito contro questi alimenti è una ricerca commissionata da Heart foundation e dal Dipartimento australiano di Sanità, condotta dal George institute for global health di Melbourne, che ha analizzato un gran numero di prodotti alternativi alla carne. Stando ai risultati, molti dei prodotti incriminati sono carichi di sale aggiunto, legato all'ipertensione. Dunque il loro consumo giornaliero potrebbero essere pericoloso per la salute. Fra gli esempi, 100 g di bacon senza carne contenevano circa 2 g di sale, ossia 1/3 del consumo giornaliero raccomandato, mentre una marca di tortini di finta carne conteneva metà del consumo raccomandato.

Molti di questi prodotti, afferma lo studio, appaiono più sani solo per effetto del marketing: gli stili di vita vegetariani o vegani non sono necessariamente migliori, se includono alimenti lavorati.

Carne vegetale, i valori di sale per 100 g
bacon
2 g
falafel
1,3 g
salsicce
1,3 g
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Alimentazione animale Salute, Sanità e Benessere Sale alimentare Alimenti Funzionali, Dietetici e Probiotici
 
Tag citati: Dipartimento australiano di Sanità, George institute for global health, Heart foundation

Notizie correlate